La Nuova Sardegna

Nuoro

servizio civile europeo 

Giovani volontari in Romania per 6 mesi

MACOMER . Mancano solo pochi giorni ma per i giovani del Marghine di età compresa tra i 18 e i 30 anni ci sono ancora possibilità per vivere l’esperienza del Servizio volontario europeo nello...

22 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER . Mancano solo pochi giorni ma per i giovani del Marghine di età compresa tra i 18 e i 30 anni ci sono ancora possibilità per vivere l’esperienza del Servizio volontario europeo nello splendido borgo medioevale, patrimonio dell’Unesco, di Sighisoara in Transilvania, nota anche per essere la città natale di Vlad Tepes L’impalatore, ispiratore del romanzi “Dracula” di Bram Stoker. Il progetto “Kinds for the future” della durata di sei mesi è una proposta dello Sportello Europa Giovani del CSC Unla di Macomer, finanziato dall’Unione dei Comuni del Marghine, e dal Wild Carpathia Association come società di accoglienza. Si tratta di una interessantissima esperienza di volontariato in una organizzazione europea in Romania che permetterà ai giovani di acquisire competenze interculturali e soprattutto linguistiche, sviluppare competenze in modo da favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, il senso di iniziativa e una maggiore autonomia e indipendenza.

Il progetto europeo che prenderà inizio il primo maggio è riservato a volontari provenienti anche dalla Grecia, Macedonia ed Estonia. Per quanto concerne le condizioni economiche il viaggio di andata e ritorno sarà rimborsato per un massimo di euro 275,00 per persona, importo calcolato secondo la distanza dalla Commissione Europea, mentre il vitto e l’alloggio sarà a carico dell’ente ospitante compresa la formazione inerente al progetto, la copertura assicurativa, il tutor e supporto linguistico all’interno del progetto ed un pocket money mensile per un importo fisso stabilito dalla Commissione europea per tutta la durata del progetto. Per maggiori informazioni contattare lo Sportello via email sportelloeuropagiovni@gmail.com o per telefono al 347 0458921. (p.m.s.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative