La Nuova Sardegna

Nuoro

progetti scolastici  

Il genere nel linguaggio, iniziativa delle Pari opportunità

Il genere nel linguaggio, iniziativa delle Pari opportunità

GAIRO. In Ogliastra altri due progetti della commissione regionale Pari opportunità, che ha quali referenti territoriali le commissarie isolane Anna Lisa Lai e Rosa Maria Millelire. “Toponomastica...

22 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO. In Ogliastra altri due progetti della commissione regionale Pari opportunità, che ha quali referenti territoriali le commissarie isolane Anna Lisa Lai e Rosa Maria Millelire. “Toponomastica al femminile” e “Il Linguaggio di genere” sono i progetti. « In totale – affermano le due commissarie – sono tre i progetti della commissione regionale Pari opportunità che saranno realizzati in Ogliastra. Il 28 febbraio nella scuola media di Monte Attu a Tortolì ha avuto inizio il progetto “Attività educativa”. Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’entusiasmo con il quale le scuole hanno accolto le nostre proposte, convinte che il lavoro più importante per la rimozione degli stereotipi e delle disparità debba partire dalla scuola». Anna Lisa Lai e Rosa Maria Millelire spiegano che per quanto attiene “Toponomastica al femminile”, sarà realizzato dalla prima classe della scuola media di Lotzorai e dalla docente Margherita Pani, in collaborazione con l’amministrazione comunale. «Il progetto – precisano – è finalizzato a riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società. La classe dovrà individuare tre donne che nella storia locale, regionale, e nazionale, si siano distinte per il loro apporto scientifico, culturale o sociale. E presenterà al Comune e alla cittadinanza, la ricerca. I cittadini dovranno scegliere, con una votazione, una delle tre donne, alla quale verrà l’intitolato un luogo pubblico». L’altro progetto “Il linguaggio di genere”, sarà realizzato dalla II C del liceo classico di Tortoli, con la supervisione del docente Sergio Cadeddu, e dalle classi IV A e B dell’Itc di Tortolì, sotto la supervisione delle docente Milva Piras e Ombretta Prunas, e dal loro collega Luca Puddu. «Il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti sul tema del linguaggio di genere». (l.cu.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative