La Nuova Sardegna

Nuoro

Manos de Orgosolo Produzioni locali in vetrina il 1° maggio

Manos de Orgosolo Produzioni locali in vetrina il 1° maggio

Dalle 10 alle 20 un ricco programma tra arte e gastronomia Laboratori e visite guidate ai murales e alle case tradizionali 

24 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Cortes di primavera fai da te, martedì primo maggio nel paese dei murales, con la gastronomia e l’artigianato protagonisti. E con produzioni rigorosamente locali, un po’ in risposta alle “cortes” ufficiali dove il genius loci talvolta viene messo da parte a favore di una maggiore presenza di espositori che arrivano da tutta l’isola. La manifestazione si chiama Manos de Orgosolo ed è stata ideata da Maria Corda, nota tessitrice di lavori in seta ricavata dai bachi che alleva lei stessa. Il suo appello è stato raccolto da tanti operatori orgolesi, e così è nato un percorso che il primo maggio accoglierà dalle ore 10 sino alle 20 i visitatori in un viaggio alla scoperta delle particolarità più autentiche del paese barbaricino.

Il percorso si sviluppa tutto sul corso Repubblica, la via più importante di Orgosolo. Sono ben 24 i punti da visitare, dalla gastronomia appunto all’arte e le tradizioni. Ma il programma prevede anche una serie di iniziative in determinati orari. Dalle ore 10 alle 11, per esempio, è in programma “Virtizamos Urillettas”, un laboratorio in cui i visitatori sono invitati a cimentarsi nella realizzazione delle urillettas (viene replicato dalle 15 alle 16); dalle 14.30 alle 19.00 l’associazione Pipiribimbi organizza “Sos johos de innantis pro sos pitzinnos”, che prevede l’intrattenimento dei bambini con i giochi di una volta. Alle 10.30 è in programma una visita guidata dei celebri murales, mentre alle 12 si può assistere alla lavorazione dei formaggi casizzolos. Alle ore 10, 11 e 12 (tre turni, con replica al pomeriggio alle ore 15, 16 e 17) sono in programma visite guidate alla filiera della seta: dall’allevamento dei bachi alla realizzazione de “su lionzu”, il fazzoletto del costume femminile di Orgosolo.

Alle 15 è in programma una seconda visita guidata ai murales, mentre alle 16,30 si svolge un altro appuntamento dedicato alla lavorazione del casizzolu, al quale segue, alle 17,30, una dimostrazione della produzione di formaggio pecorino. Alle 19 infine si potrà assistere alla vestizione del costume tradizionale orgolese, uno dei più belli della Sardegna.

Moltissime le adesioni da parte dei bar e dei ristoratori di Orgosolo così come delle strutture ricettive nelle quali sarà possibile pernottare. Maggiori informazioni sull’evento nella pagina Facebook dell’associazione “Manos Orgosolo” e nei tanti locali che aderiscono all’iniziativa.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative