La Nuova Sardegna

Nuoro

Cardedu, controlli nei cantiere edili: impresario nei guai

Cardedu, controlli nei cantiere edili: impresario nei guai

CARDEDU. Si era dimenticato di redigere il piano operativo di sicurezza del cantiere previsto per legge e aveva un dipendente in nero. Circostanze queste che sono costate ad un imprenditore edile di...

27 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CARDEDU. Si era dimenticato di redigere il piano operativo di sicurezza del cantiere previsto per legge e aveva un dipendente in nero. Circostanze queste che sono costate ad un imprenditore edile di Cardedu, titolare di una ditta individuale, una multa salatissima e una denuncia alla Procura di Lanusei.

Ad appurare le violazioni (sia sul versante amministrativo che su quello penale) sono stati i carabinieri della Compagnia di Jerzu in collaborazione con i loro colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro e dell’ispettorato territoriale del lavoro di Nuoro. I militari nei giorni scorsi sono stati impegnati in una serie di controlli finalizzati al contrasto al lavoro irregolare e alle violazioni commesse in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. L’operazione dei militari si è conclusa con sanzioni amministrative il cui importo ammonta complessivamente a 3mila euro. I controlli predisposti dal comando provinciale dei carabinieri di Nuoro nei luoghi di lavoro vengono ritenuti fondamentali perché aziende e campagne sono ancora troppo spesso teatri di incidenti e le cui conseguenze – così come sottolineano i rappresentanti dell’Arma – sono rese maggiormente tristi dal fatto che, il più delle volte, risultano corollario del mancato rispetto di normative e procedure di sicurezza.

I servizi proseguiranno nei prossimi giorni con una ulteriore serie di controlli nei diversi centri ogliastrini che ricadono sotto la giurisdizione della compagnia jerzese.L’obiettivo è quello di scoraggiare le numerose irregolarità riscontrate sinora nei cantieri e nelle imprese dell’Ogliastra e nel resto del territorio provinciale.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative