La Nuova Sardegna

Nuoro

villagrande strisaili 

Mancano i loculi, interviene il vicesindaco

Mancano i loculi, interviene il vicesindaco

VILLAGRANDE. Il Comune di Villagrande è in procinto di ampliare il cimitero del paese e della sua frazione: i loculi, infatti, stanno terminando. E così, a inizio mese, il vice sindaco Luca Demurtas...

28 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE. Il Comune di Villagrande è in procinto di ampliare il cimitero del paese e della sua frazione: i loculi, infatti, stanno terminando. E così, a inizio mese, il vice sindaco Luca Demurtas ha firmato un’ordinanza per l’ampliamento del cimitero, stabilendo la realizzazione in “somma urgenza” di nuove strutture. In attesa dell’appalto. Con la delibera di giunta municipale del 29 marzo, è stato approvato il l progetto definitivo-esecutivo di “Lavori di ampliamento e completamento cimiteri di Villagrande e Villanova Strisaili” per un importo complessivo di 125mila euro. Appena dieci giorni prima, il necroforo del paese aveva trasmesso una nota all’amministrazione comunale avente come oggetto la “segnalazione necessità loculi cimiteriali”.

Con la segnalazione si comunicava che rimangono a disposizione solamente due loculi liberi nel cimitero di Villagrande e solamente quattro in quello della frazione di Villanova Strisaili. Nell’ordinanza dell’amministratore comunale si legge ancora «che onde evitare l’interruzione del servizio cimiteriale per ovvie ragioni legate alla tutela della salute pubblica in quanto i feretri rimarrebbero allo scoperto per la mancanza di spazi idonei si ritiene improcrastinabile procedere quantomeno all’immediata realizzazione di nuovi colombari e delle opere accessorie». E che, per sopperire ad urgenti ed inderogabili necessità di reperimento di nuovi loculi cimiteriali, a causa dell’esaurimento dei disponibili «si rende necessario appaltare lavori urgenti per la realizzazione di nuove nicchie cimiteriali, ancor prima della indizione di regolare procedura di gara finalizzata all’assegnazione dei lavori oggetto del progetto esecutivo approvato, che seguirà a breve». E quindi il vicesindaco nel provvedimento ordina che «al fine di prevenire situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica, dovute dell’esaurimento di loculi disponibili, di procedere immediatamente alla realizzazione di nuovi colombari nel cimitero di Villagrande e Villanova Strisail».(l.cu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative