La Nuova Sardegna

Nuoro

BORTIGALI 

Gli studenti dell’Alberghiero alla Lacesa per “Caseifici aperti”

di Tore Cossu

BORTIGALI. Ha riscosso un grosso successo l’appuntamento di “Caseifici aperti” che nell'ultimo fine settimana ha fatto tappa a Bortigali nello storico stabilimento della Lacesa. Numerosi studenti...

07 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Ha riscosso un grosso successo l’appuntamento di “Caseifici aperti” che nell'ultimo fine settimana ha fatto tappa a Bortigali nello storico stabilimento della Lacesa. Numerosi studenti degli istituti superiori, in particolare delle scuole alberghiere, hanno visitato la struttura e assistito alla filiera della lavorazione del latte. «Una esperienza positiva che arricchisce il bagaglio delle conoscenze – ha detto i l presidente della cooperativa Pietro Piras – un esperimento da ripetere anche perché è giusto fare conoscere ai ragazzi come si produce il formaggio e tutti i derivati del latte».

La visita allo stabilimento ha visto protagonisti gli studenti provenienti da Cagliari, Quartu Sant'Elena, Macomer, Nuoro e dall'istituto di istruzione superiore Pischedda di Bosa che, accompagnati dal professore Salvatore Longu, si sono cimentati nella preparazione dei pasti, naturalmente il tutto a base di formaggio (gnocchetti, pizza, pane fratau. finocchietti selvatici).

Nel corso della giornata ai ragazzi è stata illustrata la filiera del latte, dal momento del conferimento alle successive fasi della lavorazione fino al prodotto finito. Sono state visitate le sale, i magazzini, gli uffici e lo spaccio della Lacesa che è la prima cooperativa costituita in Sardegna (è stata fondata nel 1907). La Latteria Centro Sardegna rappresenta un valido punto di riferimento per gli operatori del comparto agro pastorale del territorio. I soci sono 500 e conferiscono ogni anno dodici milioni di litri di latte ovino, quattro milioni di litri di latte vaccino e una modesta quantità di latte caprino. Numeri forniti con un pizzico di orgoglio dall’attivissimo presidente Pietro Piras che ha fatto gli onori di casa.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative