La Nuova Sardegna

Nuoro

Musica, folk e sapori: Birori apre le sue antiche corti

di Tore Cossu
Musica, folk e sapori: Birori apre le sue antiche corti

Via alla due giorni di “Primavera nel cuore della Sardegna” Saranno inaugurati anche i murales sugli antichi mestieri 

11 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. Parte in questo fine settimana anche nel Marghine la rassegna di promozione turistica “Primavera nel cuore della Sardegna” che quest’anno farà tappa in quattro centri del comprensorio (Birori, Sindia, Silanus e Dualchi). Si parte da Birori sabato 12 e domenica 13 maggio con una due giorni di notevole interesse destinati ad attirare turisti e visitatori che sceglieranno di trascorrere in prossimo fine settimana alla scoperta del piccolo centro del Marghine.

Alle 9 ci sarà l’apertura delle corti e delle vecchie case. Alle 10 ci sarà l’inaugurazione dei murales che hanno come tema “Le stagioni e gli antichi mestieri”. Alle 11 nella località “Funtana idda” avrà luogo la tosatura delle pecore, mentre nello spiazzo antistante la chiesa di Sant'Andrea si procederà alla lavorazione del formaggio. Nel pomeriggio, alle 15.30 negli impianti sportivi di Sa tanchitta si terrà la dimostrazione Agility Dog cura dell'associazione Antonio Manca di Ghilarza.

Alle 18.30 esibizione itinerante del Coro Melchiorre Murenu di Macomer e alle 20 lungo il percorso del centro storico si esibirà il gruppo folk Santa Barbara di Macomer.

Domenica 13 invece sarà possibile effettuare un tour a bordo del trenino turistico per visitare i siti archeologici (partenza da piazza IV Novembre), Alle 11.30 ci sarà la dimostrazione della ferratura del cavallo, e alle 15.30, nella sala consiliare, la presentazione del libro “La mano destra della storia” di Fiorenzo Caterini (editore Carlo Delfino). Alle 17.30 lungo le vie del paese si terrà la sfilata delle maschere etniche “Mamutzones antigos” di Samugheo.

Alle 19.30, nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, si esibiranno i giovani suonatori di organetto nell'ambito della prima rassegna dedicata a questo strumento musicale. La manifestazione di Birori inaugura “Primavera nel cuore della Sardegna” nel Marghine dopo che a causa del maltempo è stata annullata la tappa di Bortigali che si sarebbe dovuta tenere il 5 e 6 maggio.
 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative