unità di progetto in baronia 

Peste suina, 200 maiali abbattuti multa a un allevatore di Orosei

OROSEI. Individuati e abbattuti altri 205 maiali allo stato brado illegale, mai sottoposti a controlli sanitari e non registrati all’anagrafe animale. Stavolta l’Unità di Progetto per l’eradicazione...

OROSEI. Individuati e abbattuti altri 205 maiali allo stato brado illegale, mai sottoposti a controlli sanitari e non registrati all’anagrafe animale. Stavolta l’Unità di Progetto per l’eradicazione della peste suina africana in Sardegna ha fatto tappa nelle campagne della Baronia. In agro di Irgoli, nelle località “Pauledda”, “Sos Fonnesos” e “Don Zizzu”, sono stati abbattuti 179 capi, mentre a Loculi, in località “Neulota”, sono stati abbattuti altri sette suini. Gli animali erano di proprietà ignota. Nel territorio di Orosei, invece, in località “Su Trechesi”, sono stati invece abbattuti 19 capi, non confinati e non registrati, individuati all’interno di una tenuta privata. All’allevatore dei suini è stata comminata, così come previsto dalla normativa nazionale, una multa da 10mila euro. Sono al vaglio delle autorità ulteriori azioni penali anche per le pessime condizioni di detenzione, e quindi per i maltrattamenti e le mutilazioni su orecchie e muso, a cui erano sottoposti gli animali.

Le operazioni di ieri sono la prima azione in larga scala che coinvolge la Baronia da quando, lo scorso dicembre 2017, è iniziata l’ultima fase di depopolamenti ancora in corso. Da allora sono stati abbattuti 2.115 suini irregolari su tutto il territorio della Sardegna e in particolare: Nuorese, Ogliastra, Baronia.

L’intervento è stato coordinato dall’UdP in costante collaborazione
con la prefettura e la questura di Nuoro. Alle attività hanno partecipato gli uomini del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i veterinari dell’Ats e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale, il personale dell’Agenzia Forestas e le forze di polizia nazionale.



TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro