La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, nuove reti idriche

Al via il piano di Abbanoa per ridurre le perdite d’acqua

14 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Reti vecchie ed obsolete addio. Abbanoa ha dichiarato guerra alle perdite d’acqua nella condotta di Macomer. I tecnici del gestore unico a partire da domani eseguiranno il primo di una serie di interventi per rendere più efficiente la rete cittadina. In particolare verranno installate nuove apparecchiature nel serbatoio e nuove saracinesche nelle condotte che partono dal nodo principale di via Lussu. Un altro intervento riguarda l’installazione di un idrovalvola nella condotta che alimenta il distretto idrico di corso Umberto (zona Sa Rocchitta e centro storico). Le pessime condizioni delle vecchie condotte hanno indotto Abbanoa ad attivare a Macomer moderni criteri di gestione delle reti. «Il Comune – spiegano i vertici dell’ente gestore – figura tra i centri interessati dal progetto sulle reti intelligenti». Il primo passo per i tecnici di Abbanoa è stato l’avvio nei mesi scorsi della fase di verifica della rete. Sono stati individuati gli snodi principali in cui si diramano le condotte in tutto il centro abitato e dove verranno installate le apparecchiature per il monitoraggio delle portate d’acqua, della pressione nelle condotte e dell’aria. «L’analisi dei flussi d’acqua – spiegano da Abbanoa –, soprattutto nelle ore notturne quando i consumi delle utenze sono minimi, ha consentito di individuare anche le dispersioni nelle reti che spesso non emergono direttamente in superficie».

Terminata la fase di rilevazione, Abbanoa ha poi deciso di avviare gli interventi sulla gestione della rete idrica. «Si interverrà in maniera decisa sulla riduzione delle perdite e sulle cause che le provocano. Al termine del programma l’intera rete idrica sarà coperta da un sistema innovativo di misura e gestione del servizio che garantisce una notevole efficienza e risparmio della risorsa idrica». Ma per fa ciò sarà necessaria l’interruzione dell’erogazione dell’acqua. Poche ore di disagio, dunque, a fronte di un servizio migliore.

«Per eseguire l’intervento di domani sarà necessario sospendere l’erogazione a partire dalle 8 La normale distribuzione riprenderà a lavori conclusi alle 17. Per limitare eventuali disagi, durante l’interruzione, sarà attivato un servizio sostitutivo di autobotte per la fornitura di acqua potabile: l’autocisterna stazionerà nelle vicinanze del campo sportivo di Scalarba. Le squadre di Abbanoa saranno costantemente mobilitate per limitare i disagi» proseguono i responsabili del gestore unico che aggiungono: «Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, saranno contrastati con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati». Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.



In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative