La Nuova Sardegna

Nuoro

peste suina 

Orgosolo, abbattuti 119 maiali irregolari in località Pradu

ORGOSOLO. Un altro abbattimento dell’Unità di progetto per l’eradicazione della peste suina africana a Orgosolo. Ieri mattina, durante un servizio di controllo e monitoraggio nelle campagne di “Pradu”...

14 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Un altro abbattimento dell’Unità di progetto per l’eradicazione della peste suina africana a Orgosolo. Ieri mattina, durante un servizio di controllo e monitoraggio nelle campagne di “Pradu”, gli uomini della task force regionale hanno individuato e poi abbattuti altro 119 maiali allo stato brado illegale.

Gli animali non avevano un proprietario, non erano registrati all’anagrafe e non sono mai sottoposti ai controlli sanitari. Alle operazioni di abbattimento condotte in collaborazione con la Prefettura e la Questura di Nuoro, hanno partecipato i ranger del Corpo forestale, i veterinari dell’Ats e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale, il personale dell’Agenzia Forestas e delle forze di polizia. L’intervento di ieri, portato avanti in aree particolarmente impervie e su piccoli branchi difficili da individuare, arriva ad appena una giornata dagli abbattimenti di altri 205 suini irregolari. In questo caso i maiali sono stati individuati in Baronia nei territori di Irgoli, Loculi e Orosei. Prosegue dunque la battaglia per l’eradicazione del morbo: negli ultimi mesi i suini abbattuti hanno sfiorato quota 2000.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative