La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, tredici evasori totali e 13 milioni nascosti scoperti in 5 mesi

di Valeria Gianoglio
Nuoro, tredici evasori totali e 13 milioni nascosti scoperti in 5 mesi

L’ultimo sanzionato è titolare di un’agenzia di pratiche auto. Le Fiamme gialle: controlliamo anche i consumi energetici 

18 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’ultimo beccato in flagrante, in ordine di tempo, è il titolare di un’agenzia nuorese che si occupa di sbrigare pratiche amministrative, rinnovo di patenti, ricerca di documenti, per conto di privati. Nell’ultima dichiarazione dei redditi, alla voce ricavi, aveva inserito un bello “zero”, ma la guardia di finanza non l’aveva bevuta neanche per un solo secondo.

Anche perché, grazie a un potente software che incrocia i dati fiscali con quelli edilizi, patrimoniali e persino dei consumi di energia elettrica di migliaia di cittadini di Nuoro e provincia, sullo schermo dei computer delle Fiamme gialle, era comparso il segnale di allerta, e da lì era cominciata l’indagine terminata, in queste ore, con la scoperta di un’evasione di 100mila euro. Il tredicesimo evasore totale scoperto a Nuoro e paesi limitrofi dall’inizio dell’anno a oggi: messi insieme, prima che la Guardia di finanza fiutasse hanno tentato di sottrarre al fisco la bellezza di tredici milioni di euro.

«Ma grazie anche ai nuovi strumenti di indagine, di casi, ne stiamo scoprendo sempre di più – spiega il comandante della compagnia di Nuoro della Finanza, Michele Bussu – Funziona così: il nostro sistema informatico incrocia una mole imponente di dati patrimoniali, edilizi, fiscali, e anche energetici, abbiamo anche i dati relativi all’acquisto di auto, e in diversi casi notiamo come questi dati non si sposino per nulla bene con alcune dichiarazioni di redditi dove alcuni titolari di ditte o attività dichiarano “zero” ricavi. Nel caso dell’ultimo evasore scoperto a Nuoro, ad esempio, a farci sospettare qualcosa c’è stato il fatto che alcuni clienti dell’agenzia avevano scaricato sui loro 730 alcune spese che avevano sostenuto tramite l’agenzia. Che più di qualcosa l’agenzia avesse ricavato, dunque, era certo».

Ma quello dell’agenzia di disbrigo pratiche amministrative, dunque, è stato solo l’ultimo caso di evasione totale scoperta dalla Fiamme gialle nuoresi, guidate dal comandante Antonello Urgeghe. In soli cinque mesi, infatti, sono 13 gli evasori totali scoperti. «L’attività di servizio – spiegano ancora le Fiamme gialle nuoresi – rientra in un piano più ampio di contrasto e lotta all’evasione fiscale coordinata dal comando provinciale a contrasto delle forme più gravi e diffuse di evasione e frode fiscale». Ma non basta. Come spiegano ancora gli uomini del comando provinciale della Finanza, negli ultimi mesi, in particolare, «sono stati condotti una serie di controlli mirati a individuare i fenomeni di evasione fiscale nei settori delle compravendite e dell’intermediazione di immobili a uso abitativo e commerciale nonché degli interventi di recupero e di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio». E in questi controlli, dunque, si è rivelato prezioso il software che incrocia i dati. «Ma questi dati servono solo da spunto – precisa il capitano Bussu – perché poi si rivelano sempre fondamentali l’occhio investigativo, i controlli, gli appostamenti all’antica».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative