La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, un tributo ai donatori d’organi

di Lamberto Cugudda

L’associazione trapiantati regala un monumento alla città Domani un raduno regionale con arrivi da tutta l’isola

19 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Domani mattina, nella piazza Fra Locci, verrà scoperta e benedetta una scultura in ricordo dei donatori. I trapiantati Aitf Onlus Nuoro-Ogliastra (il cui presidente è Luigi Costanzo Bellu) organizzano, con la collaborazione del Comune e del locale comitato san Gemiliano “La Giornata del donatore”, che vedrà una grande partecipazione.

«La nostra delegazione provinciale – spiega Luigi Costanzo Bellu – ha scelto per questo evento Tortolì per tanti motivi, il più importante dei quali è che vi sono diversi donatori e trapiantati». È ancora presidente della onlus Trapiantati Aitf Nuoro-Ogliastra a illustrare il programma della “Giornata del donatore”. Alle 11,15 nella cattedrale sant’Andrea ci sarà la messa. A celebrarla sarà il vicario generale della diocesi d’Ogliastra, don Giorgio Cabras. Alle 12.30, in piazza Fra Locci, è prevista la benedizione e la posa della scultura in ricordo dei donatori realizzata dall’artigiano tortoliese Giorgio Ladu. Parteciperanno alla giornata donatori, riceventi, associazioni e gli amministratori.

«Con il presidente della rappresentativa sarda trapiantati, Gianni Mascia, e di concerto con l’amministrazione comunale tortoliese e trapiantati di diversi centri dell’Ogliastra – prosegue Luigi Costanzo Bellu – abbiamo organizzato questa manifestazione civica per commemorare questi degni figli e figlie che hanno dimostrato un così alto senso civico e grande generosità, donando i propri organi». Per la “Giornata del donatore” Nuoro-Ogliastra sono attesi a Tortolì un gran numero di trapiantati (insieme ai loro familiari) provenienti da tante zone dell’isola. Sarà dunque una giornata nel segno della solidarietà e dell’importanza della donazione.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative