Il genio dei numeri abita a Loculi

Il 14enne Danilo Lecca dopo i Giochi matematici nazionali ora sogna Parigi

LOCULI. Il genio della matematica abita ancora a Loculi. Anche quest’anno, uno studente del piccolo borgo della Baronia è stato alla finale nazionale dei Giochi matematici che si sono tenuti a Milano presso l’Università Bocconi lo scorso 12 maggio e ora si spera possa continuare l’esperienza alla finale internazionale che si terrà a Parigi a fine agosto. Danilo Lecca, classe 2004, frequenta la terza classe dell’istituto comprensivo “Carmine Soro Delitala” di Irgoli. «La sua partecipazione non è però frutto del caso – ha detto il sindaco Alessandro Luche –. Oltre le indubbie capacità personali, si palesa alle sue spalle anche una buona organizzazione scolastica che sa coltivare le eccellenze della nostra terra. Non occorre infatti essere in tanti per realizzare un grande progetto ma è necessaria la condivisione di una volontà e di un percorso comune».

Un importante successo, dunque, sia per questo studente alla sua prima esperienza a livello nazionale, ma anche per la sua scuola che ha promosso laboratori matematici per preparare e rendere i suoi allievi competitivi. Un successo al quale ha contribuito anche l’amministrazione comunale che si è stretta attorno a questo campione in erba, patrocinando l’iniziativa e finanziando la trasferta in terra lombarda. Un apprezzamento, in particolare, viene rivolto all’insegnante Graziano Floris che con cura segue i ragazzi e porta avanti da anni diversi progetti di valorizzazione. Così accade che per il secondo anno consecutivo, dopo la felice esperienza di Paolo Ruiu, un ragazzo di Loculi venga ammesso alle finali tramite il polo di Sassari per la categoria C2 (allievi della terza media e prima superiore) e su oltre un migliaio di partecipanti

alla semifinale provenienti da tutte le scuole della Sardegna, abbia avuto il quinto posto assoluto.

Le premiazioni delle semifinali si sono svolte il 2 maggio 2018 all’istituto comprensivo di Li Punti di Sassari. Intanto il sogno di Danilo Lecca continua.
 

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro