La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Una corona di fiori in piazza per ricordare i caduti in mare

Una corona di fiori in piazza per ricordare i caduti in mare

TORTOLÌ. Ieri mattina tanta gente ha partecipato alla Giornata commemorativa Caduti in mare a cura dell'Anmi (Associazione nazionale marinai d'Italia) Tortolì-Arbatax. L’iniziativa è stata realizzata...

20 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Ieri mattina tanta gente ha partecipato alla Giornata commemorativa Caduti in mare a cura dell'Anmi (Associazione nazionale marinai d'Italia) Tortolì-Arbatax. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, presente con il sindaco Massimo Cannas in fascia tricolore e altri esponenti dell’esecutivo. È stata anche deposta una corona di fiori nel monumento ai caduti di piazza Fra Locci.

L'Associazione nazionale marinai d'Italia Tortolì-Arbatax. è presieduto da Giuseppe Caria, conta circa 40 iscritti, ed è nato lo scorso anno «con l’obiettivo di collaborare con la Marina militare, di promuovere l'arruolamento dei giovani, tenere viva la memoria di coloro che hanno sacrificato la vita per la patria, tutelare il settore ambientale, promuovere la cultura e le attività marinaresche». In occasione quindi del primo anniversario, la sezione locale dell’Anmi ha organizzato ieri una giornata dedicata al ricordo e alla memoria per il centenario della Prima Guerra mondiale (1914-1918) una giornata in ricordo dei Caduti in mare e di tutte le vittime del sanguinoso conflitto bellico.

«E’ nostro dovere istituzionale – hanno evidenziato gli amministratori comunali – far sì che tali principi fondanti della nostra società vengano perseguiti e trasmessi alle future generazioni anche attraverso eventi di questo tipo. Cogliamo l’occasione - per ringraziare l’Anmi, sezione Tortolì-Arbatax, per l’iniziativa e le preziose attività svolte nel nostro territorio». Nella cattedrale sant’Andrea è stata celebrata la messa con la benedizione del vessillo sociale del gruppo ed è stata anche pronunciata la preghiera del marinaio. (l.cu.)



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative