La Nuova Sardegna

Nuoro

La Giornata della natura fa tappa nel Supramonte

di Lamberto Cugudda
La Giornata della natura fa tappa nel Supramonte

Oggi al Ceas di Baunei la manifestazione per promuovere la tutela degli habitat Esperti e professori si confronteranno con i più giovani su biodiversità e clima

26 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Tutela ambientale da inculcare sempre più anche nelle nuove generazioni. C’è questo altro ancora alla base della mattinata di studio, approfondimento e confronto, in programma quest’oggi nel paese montano del nord Ogliastra. Nel centro di documentazione, in via Orientale sarda, si tiene, a partire dalla ore 9, la seconda edizione della “Giornata della natura. Valori geologici, vegetali e faunistici del territorio di Baunei». A organizzarla, oltre l’amministrazione comunale di Baunei-Santa Maria Navarrese, guidata dal sindaco Salvatore Corrias (Partito democratico); il locale Ceas (Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità); la Pro loco, l’Associazione per il Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna; il Museo geologico, mineralogico e naturalistico; l’“Associazione amici della natura Baunei”; il locale corso di vulcanologia e “Schema libero”.

Per il sindaco Corrias «sarà un’occasione importante per continuare a parlare di salvaguardia della natura, nonché delle ricchezze geologiche, vegetali e faunistiche presenti nel nostro vasto territorio comunale». Si inizierà alle 9 con i saluti dello stesso primo cittadino. Mezz’ora più tardi, il professor Andrea Sabatini (Università degli studi di Cagliari), terrà una relazione su “Biodiversità ed estinzione: due indicatori dei cambiamenti ambientali”. A seguire, Mario Pappacoda (funzionario Servizio valutazioni ambientali della Regione)interverrà su “Specie animali nelle grotte della Sardegna”. Dopo un rinfresco, i lavori riprenderanno con “Variazioni climatiche e morfologiche nel Quaternario”, a cura del professor Sergio Ginesu (docente dell’Universitùdegli studi di Sassaro), cui farà seguito, con “Vulcanismo in Africa e in altri continenti”, il suo collega Marini.

Alle 12 ci sarà la presentazione dei lavori delle classi terza della scuola media. Mezz’ora più tardi ci sarà il contributo culturale del corso di vulcanologia, seguito dal professor Antonio Assorgia, che vive fra Baunei e Iglesias), con considerazioni sulle tematiche affrontare e filmati sulle escursioni svolte. Alle 13, visita guidata al Museo dei minerali e dei fossili di Baunei, arricchita per l’occasione dalla collezione (sempre di minerali e fossili) dei fratelli Manca di Lanusei e dall’esposizione entomologica di Giorgio Mulas (Barisardo).

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative