galtellì 

Gli alunni della scuola materna vanno a lezione di sicurezza

GALTELLÌ. Si è concluso ieri mattina nei locali della scuola materna il progetto portato avanti dal Comune di Galtellì “Prevenzione degli infortuni da incidenti domestici e in ambito scolastico”,...

GALTELLÌ. Si è concluso ieri mattina nei locali della scuola materna il progetto portato avanti dal Comune di Galtellì “Prevenzione degli infortuni da incidenti domestici e in ambito scolastico”, elaborato dall’ unità operativa Pediatria di Comunità dell’Assl di Nuoro, su richiesta dell’ufficio servizi sociali del comune baroniese. Da settembre 2017 si sono tenuti diversi appuntamenti e iniziative legate al progetto, fra cui un corso di formazione sulla tematica degli infortuni da incidenti domestici e in ambito scolastico che rappresenta, ancora oggi, la prima causa di mortalità infantile in Italia per i minori al di sotto del quarto anno d’ età.

Il corso di formazione a novembre ha visto la partecipazione del personale docente, genitori, personale educativo, ludotecari, operatori impegnati in attività sportive e di catechesi, associazioni di primo soccorso impegnate in ambito sociale e sanitario, medici. In tale occasione il medico Francesco Fadda, responsabile della Pediatria di Comunità Assl Nuoro, ha offerto a tutti i presenti la Pubblicazione “No T’istroppies in Domo Tua!” elaborata dal team gruppo formatori Aziendali Assl Nuoro Prevenzione incidenti domestici. Durante l’anno scolastico la pediatria di comunità ha lavorato in stretta collaborazione con i piccoli alunni e il personale docente della scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria di Galtellì con l’obiettivo primario di promuovere la cultura della sicurezza, attraverso laboratori didattici, filastrocche e rappresentazioni.

Ieri,
giornata conclusiva, gli operatori hanno incontrati gli alunni della scuola materna per sensibilizzare anche loro in maniera giocosa e divertente all’importanza dei comportamenti prudenziali e così rendere i bambini protagonisti del momento educativo.



TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro