Certificato green: a Girasole solo energie rinnovabili

Riconoscimento al Comune per le politiche ecosostenibili Il sindaco Congiu: «Con le luci a led abbiamo risparmiato»

GIRASOLE. Ogliastra sempre più green. Ai tanti attestati e riconoscimenti arrivati ai comuni dell’ex provincia sul fronte della raccolta differenziata e del turismo sostenibile si aggiunge la recentissima certificazione ottenuta da Girasole sul versante della sostenibilità energetica.

Il piccolo centro ha infatti ottenuto una certificazione perché il Comune già dal 2015 si approvvigiona totalmente da fonti energetiche rinnovabili. Girasole aderisce al consorzio Cev che raggruppa gli enti pubblici impegnati nella sostenibilità ambientale, e la certificazione arrivata due giorni fa mette l’imprimatur sulle politiche dell’amministrazione comunale che riguardano anche il risparmio energetico. Girasole è anche l’unico comune che utilizza solo lampade a led, gli altri centri sono Triei e Loceri. Il percorso in ogni caso va avanti. «Proprio oggi consegnano i lavori per l’installazione di altri due impianti fotovoltaici al campo sportivo e scuola elementare» dice il sindaco Gianluca Congiu che aggiunge: «grazie a questi accorgimento abbiamo abbattuto del 60 per cento i costi dell’energia, le risorse risparmiate sono state in altre azioni comunità».

La vocazione green dell’Ogliastra riguarda anche Tortolì insignito del premio “Comune riciclone” per l’altissima percentuale di raccolta differenziata e Loceri paese a certificazione ambientale europea Emas. Qui si stanno sperimentando i primi accumulatori e batterie per la conservazione delle energia prodotta da fotovoltaico.

«Nel nostro comune – spiega il primo cittadino Roberto Uda – la raccolta differenziata sfiora l’80 per cento di raccolta differenziata.
Si punta sul rispetto ambientale e sull’abbassamento dei consumi energetici con la realizzazione dell’illuminazione pubblica a led. L’illuminazione nella circonvallazione è stata realizzata con il recupero di pali elettrici dismessi e pitturati da artisti locali».(g.f.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro