La Nuova Sardegna

Nuoro

budoni 

La frazione costiera di Tanaunella quest’estate non avrà la farmacia

BUDONI. Tanaunella resterà quest’estate senza farmacia. Malgrado sia stata esperita la gara che consente a Budoni di aprire la seconda rivendita di farmaci, non ci sono infatti i tempi per permettere...

01 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Tanaunella resterà quest’estate senza farmacia. Malgrado sia stata esperita la gara che consente a Budoni di aprire la seconda rivendita di farmaci, non ci sono infatti i tempi per permettere alla popolosa borgata costiera di avere l’importante presidio. Il lungo iter relativo al bando di con-corso per assegnare le nuove sedi si è concluso solo di recente, Ad aggiudicarsi la gestione a Budoni una farmacista della penisola che non riuscirà però per motivi logistici ad aprire l’attività prima di qualche mese.

L’iter per l’assegnazione di 89 nuove farmacie in Sardegna si è concluso con la pubblicazione della graduatoria definitiva sul bollettino ufficiale della Regione. Si chiude quindi una vicenda avviata sei anni fa con il concorso bandito nel 2012. Durante l’estate, quando si conteranno oltre centomila persone, sarà quindi operativa solo la sede ubicata al centro del paese e quella stagionale di porto Ottiolu. Ovvi disagi quindi per tutta la zona a sud del comune capoluogo visto che ovviamente, non potrà aprire stagionalmente la rivendita gestita dalla farmacia di Posada che operava durante l’estate aprirà quindi solo la sede. A richiedere l’attivazione del nuovo presidio sanitario, era stata tanti anni fa la giunta comunale utilizzando la norma di legge sulle liberalizzazioni che prevede tra i parametri per l’apertura delle nuove farmacie il numero di abitanti. L’amministrazione aveva ottenuto il parere positivo dell’ordine dei farmacisti e della Asl di Olbia per venire incontro alle esigenze di una petizione popolare che aveva raccolto oltre ottocento firme, decidendo all’unanimità di ubicare i nuovi locali a Tanaunella che oltre ad essere la più popolosa delle tante frazioni di Budoni, è anche quella che baricentricamente, è più vicina alle borgate collinari poste ai confini con il territorio di Posada e Torpè. (s.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative