La Nuova Sardegna

Nuoro

Centenari attori per un giorno

Nino Muggianu
Un momento delle riprese della troupe coreana (foto Nino Muggianu)
Un momento delle riprese della troupe coreana (foto Nino Muggianu)

Troupe coreana della Tv Sbs a Dorgali per girare un documentario sui segreti della longevità

03 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Dalla Corea del Sud per scoprire i segreti della longevità dei centenari della Sardegna con zoom su Dorgali. Una troupe della Tv coreana Sbs, guidata dal regista Kim Chang Ho, è sbarcata ai piedi del monte Bardia per girare un documentario sullo stile di vita degli anziani del paese con particolare riferimento all’alimentazione.

Protagonisti del documentario per la Sardinia Blue Zone, tre donne e due uomini di Dorgali, prossimi ai novant'anni e perfettamente in piena attività fisica: tzia Elene Bacchitta, tzia Nicolina Marzane, tzia Maria Eiana, Zesuinu Pireddu e Michelli Milia.

Sotto l’occhio attento delle telecamere anche la famiglia Ruiu del Ristorante Sant’Elene che con la “direzione” delle anziane donne ha impastato, preparato e sfornato il pane carasau e i dolci della tradizione. Essendo al centro degli studi l’alimentazione, naturalmente si è parlato di formaggi e vino cannonau.

I risultati dello studio incentrato su Dorgali saranno parte integrante di un libro a cura dello studioso e nutrizionista dell'Universia di Sassari, Gianni Pes che ha preso parte all'iniziativa. A rappresentare il comune di Dorgali c’era l’assessore al turismo Luciano Carta Brocca che per l’occasione ha fatto da cicerone anche facendo conoscere agli ospiti della Corea del Sud il territorio dorgalese la cui conformazione sicuramente ha sempre giocato un ruolo importante sullo stile di vita degli abitanti e, la longevità di molti dorgalesi, ne è testimone.

«Questa volta siamo a Dorgali – dice Kim Chang Ho – ma in Sardegna siamo già stati altre volte sempre per parlare di longevità. La Sardegna, fa parte dei pochi paesi, come la Corea del Sud, l’America e la Grecia dove si vive più a lungo. Un aspetto che da tempo stiamo monitorando con le immagini che poi andranno in onda nel nostro paese – aggiunge –. È venuto a trovarci anche il ricercatore Gianni Pes dell’università di Sassari, presidente del neo nato osservatorio sulla longevità. Ha voluto rendersi conto dello stato di salute degli anziani presenti con una specifica visita. Il tutto è stato ripreso dalle nostre macchine di registrazione. A proposito di alimentazione tradizionale – conclude Kim Chang Ho – tra le altre prelibatezze, il ristoratore ha cucinato in diretta la zuppa dei pastori, accompagnata a tavola da alcuni degli alimenti principali della dieta dei centenari: il vino cannonau e i formaggi del posto».

Dorgali come tanti centri isolani vanta una importante tradizione sulla longevità: attualmente sono quattro le donne ultracentenarie, due della quali hanno già superato la soglia dei 105 anni. Altre tre sono prossime ai cento mentre sono 116 le persone che hanno già compiuto 90 anni. Adesso a farla da padrona sono le donne ma, fino ad una decina di anni fa, la maggioranza dei centenari erano maschi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative