La Nuova Sardegna

Nuoro

l’evento  

Ai giochi nazionali “Special Olympics” brillano cinque stelle di Macomer

di Giulia Serra
Ai giochi nazionali “Special Olympics” brillano cinque stelle di Macomer

MACOMER. L’inclusione che passa attraverso lo sport e dà vita a grandi eventi che brillano per un valore aggiunto che ha il sapore della vittoria vera: è tutto pronto per la 34esima edizione dei...

04 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. L’inclusione che passa attraverso lo sport e dà vita a grandi eventi che brillano per un valore aggiunto che ha il sapore della vittoria vera: è tutto pronto per la 34esima edizione dei giochi nazionali Special Olympics Italia, l’appuntamento sportivo che coinvolge disabili e non, che si terrà la prossima settimana a Montecatini Terme.

Da oggi al 9 giugno più di tremila atleti provenienti da tutti gli angoli d’Italia si ritroveranno infatti a condividere un'esperienza unica, che muove i suoi passi dalla volontà di promuovere una cultura del rispetto e dell'inclusione.

L’evento coinvolge infatti atleti non disabili e con disabilità intellettive, che giocheranno fianco a fianco cimentandosi nelle 19 discipline sportive previste dal programma.

I numeri danno la reale dimensione della manifestazione: sono oltre 3000 sono gli atleti provenienti da tutta Italia; insieme a loro ci sono anche 1400 volontari, 650 tecnici e ben 1400 familiari degli atleti in gara nella manifestazione.

Le discipline praticate vanno dall'atletica leggera al badminton, dalle bocce al bowling, dal calcio a 5 al canottaggio, dal dragon boat all'equitazione, dalla ginnastica artistica e ritmica al golf, dal nuoto alla pallacanestro, dalla pallavolo al rugby e al tennis.

Si tratta di un appuntamento organizzato nell'anno del 50° anniversario di Special Olympics nel mondo e rappresenta il più grande evento nazionale di sempre, sia per il numero di atleti in gara che per le discipline sportive proposte.

Tra i 3000 atleti coinvolti figurano anche cinque giovani di Macomer: appartengono all'associazione sportivo-dilettantistica Joy Onlus, iscritta al programma Special Olympics, e per tutto l’anno si sono allenati in vista di questo grande appuntamento sportivo. Sono Aurora Rubattu, Roberto Rubattu e Anna Rita Sanna che, insieme agli atleti partner Claudia e Antonio Manchia, gareggeranno nella disciplina del basket unificato 5 contro 5 e nel 3 contro 3 unificato.

«Per quasi tutte le discipline sportive in programma sono previste gare di sport unificato – ci spiega Antonio Manchia – per cui atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme, nella stessa squadra, per conquistare un risultato che vada oltre quello meramente sportivo. È la dimostrazione di quanto lo sport rappresenti uno strumento efficace nel favorire l'inclusione.

«In un mondo che intende mettere in luce soprattutto il talento – dice il rappresentate dall'associazione Joy onlus di Macomer – in occasione dei preliminari in programma per il giorno 5 giugno, i tecnici nazionali valutano invece le potenzialità di ogni atleta, permettendogli così di misurarsi sempre con chi ha pari o simil livello di abilità». Un approccio, anch’esso inclusivo, che consente a tutti gli atleti, a prescindere dal grado di capacità che hanno raggiunto nel corso del tempo, di partecipare alla sfida e di gareggiare per provare a vincere con impegno e passione.

Al termine delle gare, tutti gli atleti verranno premiati per aver portano a termine la gara, in un clima di grande amicizia e vero spirito sportivo. «L’atmosfera – conclude Antonio – è di splendente e gioiosa positività. I nostri ragazzi Aurora, Roberto e Anna vi parteciperanno per la prima volta».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative