La Nuova Sardegna

Nuoro

team assl 

“Senzariserve” vola in Calabria per sfidare la disabilità

NUORO. L’unica regola che non si infrange la ricorda lo stesso promotore del progetto, lo psicologo Severino Casula: «È semplice: da noi giocano tutti e nessuno sta in panchina». Dopo tanti anni...

04 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’unica regola che non si infrange la ricorda lo stesso promotore del progetto, lo psicologo Severino Casula: «È semplice: da noi giocano tutti e nessuno sta in panchina». Dopo tanti anni trascorsi tra tornei, trasferte oltre Tirreno, trofei conquistati e allenamenti faticosi ma ricchi anche di tanta umanità, la squadra del dipartimento di salute mentale dell’Asl – un team battezzato sin dall’inizio con il nome di “Senzariserve” – è partita ieri da Nuoro alla volta di Tropea per intraprendere una nuova avventura dove lo sport viaggia a braccetto con l’inclusione sociale. Anche quest’anno, infatti, una folta delegazione di giocatori di Senzariserve, insieme ad alcuni familiari, amici, partecipa al meeting nazionale Anpis “Sottosopra”, che si terrà fino al 10 giugno 2018 a Tropea, in Calabria.

«Per noi è la nona edizione che ci vede tra i protagonisti del torneo – spiega Severino Casula, che insieme all’educatore professionale, Gianfranco Seddone, guida la delegazione in viaggio verso Tropea – e ogni volta è sempre una esperienza straordinaria di calcio, sport e amicizia». E così, mentre il pullman dei Senzariserve nuoresi ieri viaggiava alla volta dell’aeroporto di Olbia e da lì, dopo il volo, in bus verso Tropea, al villaggio che ospita il meeting nelle stesse ore si cominciavano a radunare le migliaia di partecipanti della manifestazione giunta alla diciottesima edizione. L’evento sportivo, come spiega l’Ass nuorese, ovvero la vecchia Asl, è «un appuntamento culturale e sportivo, ma soprattutto terapeutico e riabilitativo, di grande richiamo in virtù delle particolari caratteristiche che lo contraddistinguono. “Sottosopra” è, infatti, il primo e unico meeting sportivo internazionale al quale partecipano giovani con disabilità psico-sociali.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative