La Nuova Sardegna

Nuoro

Matrimoni in riva al lago la scommessa di Gavoi

di Michela Columbu
Matrimoni in riva al lago la scommessa di Gavoi

Celebrato il primo rito civile davanti allo specchio d’acqua del Gusana Il sindaco: «Abbiamo scelto il porticciolo turistico per attirare nuovi visitatori»

05 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. È stato celebrato sabato scorso sulle rive del lago il primo matrimonio ospitato sul porticciolo del Gusana, in territorio di Gavoi. Una cerimonia a cui hanno fatto in sostanza da testimoni il cielo di Barbagia, e i lecci e le querce del bosco che cinge lo specchio d’acqua, e il lago stesso, maestoso in questi giorni di piena grazie alle piogge che l’hanno ristorato. È la novità voluta dall’amministrazione comunale guidata da Giovanni Cugusi che ha elevato il piazzale del porticciolo a luogo deputato a unire in matrimonio. È bastato poco per abbellire uno spazio già bello di suo, caratteristico e ricercato sopratutto da chi vuole passare qualche ora all’insegna della natura e della tranquillità. «Abbiamo scelto di aggiungere il porticciolo turistico sul lago di Gusana alle location dedicate alle celebrazioni di matrimonio con rito civile – spiega il primo cittadino di Gavoi – e Anna e Roberto, rispettivamente da Tonara e Ploaghe, ai quali ribadiamo grandiosi auguri, sabato si sono sposati». Non due gavoesi quindi, a conferma che la località turistica può attirare curiosità e incrementare quel turismo legato appunto alle celebrazioni civili. Turismo sul quale la località barbaricina ha lavorato tanto negli ultimi quindici anni, come a costruire un puzzle a cui via via si stanno aggiungendo le tessere. L’ultima di queste è sicuramente la riuscita assegnazione del campeggio comunale, una struttura di pregio, che aveva bisogno solo della giusta formula per trovare finalmente i gestori ed essere avviato. Si stanno chiudendo infatti in questi giorni le formalità che porteranno due giovani imprenditrici a rendere fruibile la struttura e a metterla quindi a disposizione dei numerosi turisti che già a partire dalla primavera affollano Gavoi e il suo lago. La direzione sembrerebbe quindi quella di attrarre un flusso maggiore turisti puntando, non solo sugli eventi di prestigio come l’Isola delle Storie, che ha reso Gavoi famosissimo a livello internazionale, ma creare una serie di attrattori che rispondano alle più svariate esigenze turistiche. Come annunciato dall’amministrazione nei giorni scorsi, si lavora per affidare anche altre strutture che al momento non godono di una gestione. Tra queste le diverse case museo, e di nuovo, lo stesso porticciolo turistico.

Si tratta di un luogo esclusivo, che se affidato a mani esperte darebbe impulso alla economia locale, non solo grazie ai matrimoni civili ma anche grazie ai numerosi sport che possono essere praticati sul lago di Gusana.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative