La Nuova Sardegna

Nuoro

orotelli 

Scuola civica di musica partono le iscrizioni ai nuovi corsi

OROTELLI. Anche nell’anno scolastico 2018-2019 i giovani e i bambini di Orotelli avranno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale o apprendere l’arte del canto singolo o polifonico...

05 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Anche nell’anno scolastico 2018-2019 i giovani e i bambini di Orotelli avranno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale o apprendere l’arte del canto singolo o polifonico frequentando i corsi della scuola civica di musica. Le domande per le iscrizioni devono essere presentate, su apposito modulo disponibile all’ufficio protocollo del Comune, entro il 31 agosto 2018. Presso lo stesso servizio si possono avere tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni e la scelta dei corsi musicali o canori. L’attività viene denominata “Scuola civica di musica della montagna” perché, oltre a Orotelli, viene mandata avanti anche dai comuni montani di Fonni, Desulo, Oliena, Orgosolo, Mamoiada e Tonara. L’offerta formativa è molto articolata e tiene in considerazione le aspirazioni artistiche di tanti giovani del territorio.

Le discipline insegnate nei vari corsi sono pianoforte, batteria, chitarra classica, pianoforte moderno, chitarra moderna, propedeutica musicale (giocare con la musica per allievi dai 6 ai 9 anni), canto lirico, clarinetto, canto moderno, corsi base di strumento (per allievi dagli 8 ai 10 anni), organetto, basso elettrico, violino, flauto traverso e canto polivocale sardo. Per consentire la prosecuzione della scuola, che va avanti da diversi anni con risultati più che soddisfacenti, l’amministrazione comunale di Orotelli ha rinnovato l’impegno di spesa che prevede il cofinanziamento dell’iniziativa di concerto con gli altri comuni interessati.

L’attività, molto seguita dei giovani, viene mandata avanti con i contributi messi a disposizione ogni anno dalla Regione per istituire o rinnovare le scuole civiche di musica. (f.s.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative