Gairo  

Enogastronomia e tradizione per Primavera in Sardegna

GAIRO. Anche il paese della vallata del Pardu, questo fine settimana è stato inserito nel circuito di “Primavera nel cuore della Sardegna”. L’obiettivo è quello di riuscire a catalizzare l’interesse...

GAIRO. Anche il paese della vallata del Pardu, questo fine settimana è stato inserito nel circuito di “Primavera nel cuore della Sardegna”. L’obiettivo è quello di riuscire a catalizzare l’interesse di tante comitive. Domenica 10, ci sarà la corsa e camminata dell’amicizia. A seguire ritrovo e mostra delle auto d’epoca provenienti da tutta la Sardegna. Nel tardo pomeriggio, prima uscita della maschera tradizionale del carnevale gairese, “Su Mailusu”. Sabato 9, alle 11, si darà il via alla “due giorni” con l’apertura delle esposizioni di artigianato e hobbistica lungo il percorso. Ci sarà quindi l’apertura delle cortes enogastronomiche dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione e assistere alle loro fasi di produzione. Il tutto a cura della pro loco.

Nella chiesa di Gairo Vecchio – il paese che venne abbandonato in seguito alla terribile alluvione dell’ottobre 1951 – verrà inaugurata la galleria d’arte Franco Ferrai, con esposizione delle opere che l’artista donò al paese natio poco prima della sua morte. Nella sala consiliare comunale, ci saranno esposizioni e mostre. È in programma anche l’apertura del vecchio frantoio a macina risalente ai primi del Novecento presso Su Molinu ‘e s’Olia e s’Incodina ‘e Lillinu. Nella via Vittorio Emanuele è previsto l’allestimento di ambienti tradizionali e scene di vita del primo Novecento con il ricorso agli antichi arredi e corredi tramandati fino ai nostri giorni.

Dalle 15, trenino turistico in partenza dall’abitato principale e diretto a Gairo Vecchio, con breve sosta dall’alto per
le foto. E ancora, escursioni guidate nei luoghi simbolo della tradizione popolare. Dalle 16, proiezione del cortometraggio “Death before love”, girato principalmente a Gairo Vecchio. In serata intrattenimento con canti e balli tradizionali, fisarmonica e musica dal vivo. (l.cu.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro