La Nuova Sardegna

Nuoro

Luce al Golgo: lavori eco-sostenibili

Luce al Golgo: lavori eco-sostenibili

Baunei, per l’elettrificazione dell’area arrivano i cavi a basso impatto ambientale

07 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. I completati lavori di elettrificazione dell’altopiano di Golgo sono stati presentati ieri, nel palazzo municipale, nel corso di una conferenza stampa, da E-distribuzione e Comune. «Si tratta – hanno detto – di un felice connubio tra innovazione e sostenibilità nel rispetto dell’ambiente, che favorirà il turismo a Baunei». Alla conferenza stampa incentrata sui lavori di elettrificazione a Golgo, conclusi da aprile e con alcune utenze già attive prima dell’avvio della stagione estiva, hanno partecipato il sindaco Salvatore Corrias e i responsabili di E-Distribuzione, Gino Celentano e Maurizio Battegazzore.

È stato illustrato come l’intervento, molto atteso dalla comunità locale «permetterà di utilizzare la fornitura dell’energia elettrica alle strutture turistiche e ricettive già presenti nell’area», rendendo possibile anche la nascita di eventuali ulteriori attività senza più la necessità di utilizzare i gruppi elettrogeni. Per potere raggiungere questo importante traguardo E-Distribuzione ha realizzato una linea di circa 11 chilometri «quasi interamente interrata per minimizzare l’impatto ambientale, ricorrendo a un piccolo tratto di cavo aereo solo dove strettamente necessario». Oltre a questa, sono state realizzate anche quattro cabine in prossimità dei punti di alimentazione, con un investimento complessivo di circa un milione di euro di E-Distribuzione e 189mila euro finanziati dal Comune.

I responsabili di E-Distribuzione, Gino Celentano (Macro Area Centro) e Maurizio Battegazzore (Direzione Sardegna) hanno evidenziato come l'attività «sia rientrata nel piano di investimenti di E-Distribuzione, finalizzato al miglioramento generale del servizio alla clientela per cui la Società sta profondendo importanti risorse in tutta la Sardegna». Il sindaco « ha ringraziato E-Distribuzione per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata, sottolineando come l’elettrificazione del Golgo potrà dare un grande impulso allo sviluppo del territorio». (l.cu.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative