La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellì 

“Per una Galte di libri”, progetto per incentivare alla lettura

di Cecilia Fontanesi

GALTELLÌ. In una scuola sempre più digitalizzata, dove il gesso e la cimosa sono ormai scomparsi per far posto alle super tecnologiche lavagne interattive multimediali, gli insegnanti di lettere...

08 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. In una scuola sempre più digitalizzata, dove il gesso e la cimosa sono ormai scomparsi per far posto alle super tecnologiche lavagne interattive multimediali, gli insegnanti di lettere della scuola media di Galtellì hanno ideato il progetto “Per una Galte di libri” per incentivare la lettura attiva, stimolante e divertente.

Il progetto si ispira liberamente al programma televisivo in onda su Rai 3 e condotto da Neri Marcoré “Per un pugno di libri” che i docenti Fabrizio Casu e Antonella Tocco, con la collaborazione per la serata finale, dell’insegnante Maurizio Vatieri, hanno cercato di adattare alla realtà scolastica.

Il momento centrale del progetto è la gara finale che si svolgerà questa sera alle 19,30 presso l’Auditorium della scuola media. I ragazzi, in un clima di sana competizione, si sfideranno per aggiudicarsi il primo posto a suon di domande sull’opera di Italo Calvino “Marcovaldo”.

Le due classi riceveranno come premio di partecipazione dei libri acquistati con il contributo dell’amministrazione comunale di Galtellì, che ha finanziato il progetto.

Durante la serata si esibiranno diversi artisti locali, i quali insieme ai genitori tutti, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

«Nella consapevolezza che le nuove tecnologie multimediali hanno modificato il modo di rapportarsi al libro e alla lettura in genere – sottolineano gli insegnanti – la scuola ha il dovere di attivarsi per integrare vecchi e nuovi mezzi didattici al fine di realizzare un approccio al testo sempre più creativo e dinamico, nel tentativo di contrastare la tendenza a non leggere sempre più diffusa tra i giovani. Perciò – concludono – al fine di stimolare l’amore per la lettura e la coscienza del valore della stessa, abbiamo scelto uno dei più grandi autori della nostro paese, patrimonio mondiale della Letteratura moderna e contemporanea: Italo Calvino e la sua raccolta di novelle “Marcovaldo”».



In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative