Sicurezza nella 129, via agli interventi

Soddisfazione della giunta regionale: impegno dell’Anas per quasi 5 milioni

NUORO. Con una nota inviata ai sindaci di Nuoro, Bortigali, Macomer, Orotelli, Silanus, all’Anci Sardegna e al Comitato delle autonomie locali, l’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Edoardo Balzarini, ha riportato il quadro degli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale della statale 129, trasversale sarda, tra Nuoro a Macomer, comunicato in questi giorni dall’Anas. La strada è stata teatro di numerosi incidenti spesso mortali, non ultimo quello avvenuto nel Natale scorso che ha visto la scomparsa dei due fratelli Pintor.

Ecco gli interventi a breve termine. La segnaletica verticale presente nel tratto all’altezza di Orotelli sarà integrata, nell'immediato, con due cartelli luminosi di segnalazione di curve pericolose; questo intervento si aggiungerà alle bande rumorose di avvicinamento e ai cartelli indicanti il limite di velocità e divieto di sorpasso. Entro l’anno, inoltre, Anas appalterà il lavori di costruzione di una rotatoria a Bortigali, in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale di accesso all’abitato. Quanto agli interventi a medio termine, sempre finalizzate ad aumentare la sicurezza nel tratto da Nuoro a Macomer, verrà realizzato da Anas un primo step di interventi per un importo di investimento di circa 4,7 milioni di euro. Tra questi è ritenuta prioritaria la rettifica plano altimetrica del tratto di Orotelli per un importo di 3 milioni di euro a cui si aggiungono la realizzazione di nuove intersezioni a rotatoria, l’adeguamento degli innesti su altre viabilità e il miglioramento degli incroci dal territorio di Silanus a quello d di Birori per un importo di 1,7 milioni di euro. «Nei mesi scorsi abbiamo ascoltato e accolto le richieste degli amministratori locali che chiedono maggiore
sicurezza sulla 129 e condiviso il programma di interventi che attuerà l'Anas. L’individuazione dei fondi necessari a dare risposte concrete è un primo passo a cui ne seguiranno altri tesi al miglioramento, ulteriore, della percorribilità della strada», sottolinea l’assessore Balzarini.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro