La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, l’estro degli scolari in mostra

di Mauro Piredda
Siniscola, l’estro degli scolari in mostra

Inaugurata in via Gramsci l’esposizione “Creiamo con la ceramica e l’asfodelo”

11 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Inaugurata qualche giorno fa nei locali della scuola primaria di via Gramsci (facente parte dell'Istituto comprensivo diretto da Antonella Piredda), la mostra “Creiamo con la ceramica e l’asfodelo”.

Gli elaborati esposti sono stati realizzati dai ragazzi nell'ambito del progetto Pon/Fse 10.1.1 “A scuola oltre la scuola”. Gli alunni delle sezoni A e B della quarta classe hanno lavorato sotto la guida dell'esperto ceramista Mario Casu, della tutor Manuela Mele e della decoratrice Elena Catgiu. Si sono avvalsi, inoltre, della collaborazione di Pietro Aldo Carta (dell’Università della terza età) e di Grazia Mele (in rappresentanza dei genitori). Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di manufatti in ceramica e all’intreccio di diverse tipologie di cesti mostrando particolare interesse nel voler affinare e consolidare le tecniche apprese durante il corso. Oltre a quello relativo alla ceramica, il progetto Pon/Fse comprendeva anche altri moduli: “Inglese-speak english”; “Alimentazione, sport e benessere”; “Un canestro nello zaino”; due i moduli contro la dispersione scolastica: “Problem posing and solving” e “Scrivere, leggere, capire”.

L’azione 10.1.1, volta alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti è stata finalizzata a sostenere la motivazione allo studio e l’orientamento degli alunni.

«L’obiettivo di tali interventi – ha dichiarato la dirigente Antonella Piredda – è quello di favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti quali l’osservazione diretta, la ricerca-azione, l’uso dei linguaggi artistici e multimediali, il lavoro cooperativo in piccoli gruppi, i laboratori del fare, il gioco strutturato».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative