La Nuova Sardegna

Nuoro

A Ollolai sfilano cavalieri e amazzoni

di Michela Columbu
A Ollolai sfilano cavalieri e amazzoni

Domenica la grande parata con pubblico in arrivo da tutta la Sardegna

14 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Sarà una grande festa di colori e tradizione quella che si terrà domenica prossima, 17, per le strade di Ollolai. Si terrà infatti la sfilata dei cavalieri e amazzoni della Sardegna, con l’arrivo nel paese di decine di cavalli e abiti tradizionali da tutta l'isola per una parata che si preannuncia di sicuro effetto scenico. Ad organizzare in prima fila è il Centro Commerciale Naturale Le botteghe di Ospitone, che ha ripreso a pieno ritmo la sua attività con il rinnovo delle cariche avvenuto questa primavera. Ed è proprio Pamela Mazzette, presidente del sodalizio e amazzone, a credere nelle potenzialità di questa manifestazione sopratutto perchè farà da attrattore per tante persone che visiteranno il paese in qualità di turisti. «È importante puntare anche su momenti comunitari come questo, che valorizzino le nostre tradizioni e allo stesso modo creino visibilità al tessuto produttivo – spiega la neo presidente – per questo motivo ci aspettiamo che questa manifestazione avvii nel migliore dei modi il calendario di eventi studiato dalla Proloco e dal Comune in collaborazione con le associazioni locali». Saranno un centinaio i cavalli che verranno da trenta diversi paesi di tutta la Sardegna, ed a questi si aggiungono i cavalieri di Ollolai, introdotti dai tamburini e trombettieri della Sardegna di Oristano, del gruppo Città di Oristano e presentati al pubblico da Roberto Tangianu, con la possibilità di seguire l'evento anche sul web con la trasmissione sul canale Sardegna Live. Ad allietare il post sfilata saranno invece Carlo Boeddu e Carlo Crisponi con i balli in piazza. L’inizio è previsto per le 17. Sarà dunque uno degli eventi che segneranno la lunga estate nella terra di Ospitone, un cartellone scritto in italiano e inglese, sopratutto per facilitare i numerosi cittadini stranieri che visitano ogni giorno il paese, e in particolare le cinque famiglie che da maggio sono in pianta stabile nel centro storico e sono impegnate nella ristrutturazione di cinque case a un euro. S

i tratta degli olandesi seguiti dalla troupe di Rtl Television, che hanno dimostrato sincero apprezzamento per la lunga serie di momenti di festa e comunità, dove sicuramente troveranno modo di partecipare e imparare a conoscere il paese e le sue usanze. Sono in tutto ventisei appuntamenti, tra feste religiose, spettacoli, gare e raduni, inaugurati sabato scorso dalla giornata dedicata alla street art e che ha visto artisti locali alle prese con la decorazione di tre serrande del centro abitato.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative