Desulo oggi in festa per Sant’Antonio

Il paese rende omaggio al patrono: domani si svolgerà la processione solenne

DESULO. Iniziano stasera i festeggiamenti per sant’Antonio Abate con il tradizionale cartellone di eventi civili e religiosi. Una festa molto sentita dai desulesi che ogni anno si ritrovano per celebrare il patrono. Nell’occasione viene celebrato anche il rientro dei pastori transumanti che lasceranno i pascoli montani con l’arrivo dell’autunno. Organizzati dal comitato intitolato al santo, in collaborazione con il comune, la parrocchia, il bim Taloro, il Banco di Sardegna e la regione Sardegna, gli eventi prevedono per stasera la cena sociale, che si terrà in piazza, con inizio alle ore 21:00. Un momento socio aggregativo importante che sarà allietato dai canti del tenore Murales di Orgosolo.

Domani dalle 18 la solenne processione per le vie del paese. I fedeli si ritroveranno in parrocchia e da li inizieranno il tradizionale percorso nel rione di Issiria. Come da tradizione è prevista la partecipazione delle prioresse in abito tradizionale. A rendere ancora più spettacolare la manifestazione la partecipazione dei gruppi folk Montanaru di Desulo, Murales di Orgosolo, Nuragus “Valenza”, Francesco Ciusa di Nuoro e Gruppo Arcidanese di san Nicolò d’Arcidano, con la partecipazione de “Is Massaieddas”, sempre di san Nicolò. Seguirà la messa, enlla parrocchia di sant’Antonio che sarà officiata dal parroco don Mariano Pili. Durante la funzione i canti sacri saranno cantati dal coro Padentes diretto dal maestro Yvano Argiolas. La sera invece rassegna folk, condotta da Ottavio Nieddu, che coinvolgerà tutti i gruppi partecipanti alla sfilata, in un turbinio di danze e di musiche. La rassegna sarà aperta
dal coro polifonico Anninnora, guidato dal maestro Federico di Chiara. In chiusura invece è stato previsto uno spettacolo pirotecnico. Il comitato ha voluto ringraziare “tutta la popolazione desulese per il sostegno e la collaborazione offerta” invitando alla massima partecipazione.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro