La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, laboratori estivi per i ragazzi

L’istituto di via Pellico avvia quattro corsi in collaborazione con l’Ailun 

17 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Con 66 punti ottenuti, l’istituto comprensivo numero 1 di via Silvio Pellico è risultato tra le 318 realtà scolastiche premiate nella seconda edizione di “In estate si imparano le Stem. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding - seconda edizione”. Stem è l’acronimo (in inglese) di Science, Technology, Engineering, Maths. L’avviso, emanato dal ministero delle Pari opportunità, era rivolto alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado, singole o organizzate in reti di scuole nell’ambito delle iniziative volte a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. L’istituto guidato dalla dirigente scolastica Antonella Piredda, su 492 realtà partecipanti, ha presentato il progetto “TecnologicaMente” volto a «sostenere le donne durante il loro percorso di istruzione – come spiegato – facendo in modo che le ragazze siano incoraggiate a studiare materie che aprano loro la possibilità di carriera anche in settori afferenti alla scienza e alla finanza e in settori redditizi in crescita come le nuove tecnologie, comprese quelle digitali e dell’informazione». «L’attivazione di laboratori – ha aggiunto Piredda – risponde anche a un’altra necessità, quella di favorire un miglioramento delle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in periodi in cui i genitori hanno maggiori difficoltà, e cioè nei periodi di chiusura estiva delle scuole».

L’istituto attiverà in totale quattro laboratori da svolgere nel periodo estivo in collaborazione con l’Ailun (Associazione istituzione libera Università nuorese). Con il progetto “TecnologicaMente”, per l’annualità 2018, saranno attivati 2 moduli rivolti rispettivamente agli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

«I laboratori – ha concluso Piredda – verranno avviati a fine giugno e si terranno nelle aule dell’Atelier creativo della scuola Primaria di via Gramsci. Saranno coinvolti dai 20 ai 25 studenti per modulo di cui almeno il 60 per cento femmine». Unico ad aver avuto accesso al finanziamento nel territorio provinciale nuorese, l’istituto comprensivo numero 1 si è aggiudicato diecimila euro. (m.p.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative