La Nuova Sardegna

Nuoro

Anziani in prima fila nella lotta agli incendi

di Nino Muggianu
Anziani in prima fila nella lotta agli incendi

Gli ultrasettantenni di Oliena rinnovano la loro collaborazione per la campagna Nelle aree assegnate alle squadre dell’Auser netta diminuzione del pericolo

21 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA . «Preveniamo gli incendi, accendiamo le coscienze. Dedica una giornata lavorativa alla salvaguardia dell'ambiente». È con questo slogan che l'Auser in collaborazione con il Comune di Oliena chiama tutti a raccolta per la campagna di prevenzione degli incendi boschivi dell'estate. L'appello è lanciato a nome dell'associazione che tiene uniti gli anziani del paese, dal presidente Dionigi Loi, affinché tutti i cittadini possano partecipare attivamente alla campagna antincendi che partirà ufficialmente il primo di luglio. Una campagna che di prevenzione che da anni vede sempre i “vecchietti” del paese in prima fila in una guerra contro gli incendiari , finora sempre vinta dai volenterosi anziani olianesi. Lotta che quest'anno sarà particolarmente impegnativa per la presenza dell'erba altissima nelle campagne a seguito di una primavera particolarmente piovosa.

Per saperne di più, per tutti l'appuntamento è per oggi alle ore 19 nella sala convegni Centro Anziani , del Giardino Calami. Nella sede dell'Auser si terrà una riunione preparatoria alla campagna di prevenzione antincendio che si protrarrà dal 1 luglio al 31 agosto. Vista l'importanza dell'argomento tutti i cittadini sensibili al problema sono inviati a partecipare .Un incontro che come ogni anno avrà lo scopo di raccogliere le adesioni e programmare il servizio di prevenzione monitoraggio del territorio. Un impegno che per gli anziani dell’Auser si ripete da qualche anno e che sicuramente ha portato un valido contributo alla guerra di contrasto degli incendi che vede impegnati diversi corpi.

Per l'ennesimo anno consecutivo il piccolo esercito di ultrasettantenni è pronto ad andare in trincea armato della proverbiale pazienza e saggezza contro chi si è messo in testa di distruggere in pochi attimi ciò che la natura ha creato nel corso di centinaia di anni. Sarà anche un caso ma da quando gli anziani del paese hanno iniziato a mettersi a disposizione per dare il loro contributo nella lotta agli incendi, nel territorio olianese e in particolare quello che loro hanno in “gestione”,sono rarissimi gli incendi verificatisi.

Da precisare che quello dei vecchi dell’Auser non è un servizio di intervento diretto per l’eventuale spegnimento delle fiamme ma di prevenzione, controllo e monitoraggio in quelle zone cosiddette, a rischio, del territorio olianese. Zone dove in particolare si concentrano le coltivazioni tipiche di oliveti e vigneti. La loro anche quest’anno sarà una presenza , costante e discreta ma “scomoda” per i piromani che sono sempre in agguato. Alla campagna anti-incendi partecipa anche la protezione civile i cacciatori e i barracelli. Quattro gruppi che si alterneranno nelle varie zone sensibili del territorio olianese, coordinate e con la supervisione degli uomini dell’Ente Foreste e della Guardie della Forestale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative