La Nuova Sardegna

Nuoro

«Un gioco che abbatte tutte le frontiere»

«Un gioco che abbatte tutte le frontiere»

«La Società 3.5 JA ha ideato, progettato e realizzato una scacchiera multimediale, “ScaccoMatto”, rivolta agli appassionati del gioco degli scacchi e in particolare a coloro che vivono temporanee o...

21 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





«La Società 3.5 JA ha ideato, progettato e realizzato una scacchiera multimediale, “ScaccoMatto”, rivolta agli appassionati del gioco degli scacchi e in particolare a coloro che vivono temporanee o perenni disabilità». È con queste parole che gli stessi studenti protagonisti del progetto presentano il loro lavoro sul sito del concorso www.impresainazione.it. «Di fatto, sul piano di gioco i pezzi si muovono sotto il comando vocale dei partecipanti.

“ScaccoMatto” è una scacchiera in legno la cui parte interna contiene una Cnc a due assi, che tramite un magnete sposta i vari pezzi a loro volta magnetizzati. Tali spostamenti sono determinati dal comando vocale, attraverso coordinate definite. La scacchiera consente di affrontare un avversario reale. Nella costruzione si è privilegiato il legno come materiale. Nel prototipo – si legge ancora nel sito internet di riferimento – i carrelli sono di materiale di riciclo, infatti sono dei carrelli di stampanti dismesse. La grafica dei componenti e l’intero corredo, sono stati curati interamente dal nostro team, in collaborazione con i coach».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative