La Nuova Sardegna

Nuoro

Agenzie del lavoro abusive: la mega frode fiscale di 11 imprenditori ogliastrini

Agenzie del lavoro abusive: la mega frode fiscale di 11 imprenditori ogliastrini

Con l'operazione "Fresh Meat" la Guardia di finanza ha smascherato una presunta associazione a delinquere che tra l'altro forniva manodopera alle imprese a prezzi molto vantaggiosi

25 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Emettevano fatture per operazioni inesistenti e operavano come e vere e proprie agenzie di lavoro interinale abusive, fornendo manodopera ad altre imprese a prezzi molto vantaggiosi sotto forma di appalti di servizi. Nell'ambito di un'operazione chiamata Fresh meat, la Guardia di Finanza di Arbatax ha smascherato 11 imprenditori ogliastrini che operavano nel settore delle carni, confiscando, su ordine della Procura di Lanusei, oltre due milioni di euro.

Secondo gli inquirenti si tratta di una vera e propria associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale messa in atto a partire dal 2010. Le indagini sono iniziate tre anni fa con l'apertura di una verifica fiscale che ha portato alla denuncia di 11 persone per violazioni alla normativa penale tributaria, alla contestazione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 17 milioni di euro e alla scoperta di un'evasione fiscale di 8 milioni, tra imposte dirette e Irap e ancora alla contestazione di oltre 3 milioni di Iva evasa.

Durante la loro attività gli imprenditori, secondo le indagini, hanno utilizzati 203 lavoratori irregolari non versando ritenute per più di 200.000 euro.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative