La Nuova Sardegna

Nuoro

bolotana 

Protezione civile, al via un corso per la lotta agli incendi estivi

di Federico Sedda

BOLOTANA. È entrata in piena fase operativa la neo costituita associazione di protezione civile di Bolotana messa in campo da alcuni volontari per fare fronte, insieme all’amministrazione comunale,...

26 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. È entrata in piena fase operativa la neo costituita associazione di protezione civile di Bolotana messa in campo da alcuni volontari per fare fronte, insieme all’amministrazione comunale, alle istituzioni e agli enti preposti, a eventuali situazioni di pericolo pubblico e di emergenza dovuti a calamità naturali.

Il primo impegno dell’associazione, già accreditata nella sezione operatività speciale del registro regionale di protezione civile, è quello di dare vita a un nucleo operativo per la lotta agli incendi estivi, la difficile piaga che ogni anno tutta la regione si trova a dover debellare.

Per dare corpo all’iniziativa e formare al meglio gli operatori, l’associazione sta organizzando un corso di formazione che si terrà nei prossimi giorni a Bolotana.

«Chi volesse partecipare – si legge in una nota dei responsabili del sodalizio – dovrà rivolgersi ai seguenti contatti telefonici: 0785 42098 (Gesuino Paulis) e 347 1549630 (Antonio Deriu). Il nucleo di volontari – prosegue la nota – avrà il compito si supportare le esigue forze in campo nella lotta agli incendi boschivi».

L’associazione ha anche un ruolo importante nella gestione del piano della protezione civile di cui il comune di Bolotana si è dotato a ottobre del 2017 con formale decisione del consiglio comunale.

Oltre all’impegno operativo in caso di situazioni di emergenza, il sodalizio ha anche il compito di monitorare il territorio per prevenire eventi calamitosi e di svolgere attività sociale e informativa circa la tutela dell’ambiente e la prevenzione di eventuali rischi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative