La Nuova Sardegna

Nuoro

Gallerie di Prato e Mughina un progetto da due milioni

di Valeria Gianoglio
Gallerie di Prato e Mughina un progetto da due milioni

Il Comune approva gli interventi per completare il percorso di messa in sicurezza L’assessore Belloi: «Con altri fondi interverremo anche sul costone pericolante»

28 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Negli ultimi anni sono state fonti, a più riprese, di problemi, interventi d’urgenza, carenze strutturali, e chiusure dettate dal maltempo e dalla pioggia che in diverse occasioni aveva dato problemi anche a uno dei costoni vicini. Ma con questi primi giorni d’estate sembra arrivata la svolta, per due delle opere pubbliche che spesso sono salite agli onori delle cronache in città per disagi creati agli automobilisti: la galleria di Mughina e quella di Pratosardo. Il Comune ha infatti approvato due progetti distinti che serviranno per completare l’operazione di messa in sicurezza dei due tunnel cominciata già da tempo. «Uno dei due progetti – spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Antonio Belloi – riguarda il tunnel di Mughina, ovvero la messa a norma della galleria che comunque sinora è stata e rimane percorribile perché abbiamo ottemperato da tempo agli interventi necessari per la deroga. Ma adesso abbiamo approvato il progetto per completarne il percorso di messa in sicurezza. Il secondo progetto che è stato approvato, poi, riguarda la messa a norma finale della galleria di Pratosardo. Per entrambi abbiamo avuto un finanziamento regionale, che in parte arriva anche dal ministero. È un risultato che nasce anche dalla stretta collaborazione con gli uffici dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici».

I fondi regionali messi a disposizione già dall’anno scorso sono due milioni di euro. All’inizio, quei fondi, erano destinati interamente al risanamento del costone vicino alla galleria di Mughina che in qualche occasione, eroso dall’acqua, negli anni passati, era in parte franato all’ingresso del tunnel creando una situazione di pericolo per il traffico delle auto. Ma l’assessorato comunale ai Lavori pubblici ha deciso, tuttavia, di rimodulare la destinazione di quei 2 milioni di euro e di destinarli agli interventi di messa in sicurezza di entrambe le gallerie: Mughina e Pratosardo perché considera questi due interventi prioritari rispetto ai lavori nel costone. «Ma l’intervento sul costone della galleria di Mughina lo faremo comunque – precisa l’assessore Belloi – e lo faremo avendo anche più fondi a disposizione rispetto ai 2 milioni inizialmente previsti con il finanziamento originario. Siamo riusciti a ottenere, infatti, un finanziamento di 6 milioni di euro. Si tratta di fondi ministeriali che ci arrivano attraverso la Regione. Stiamo proprio per firmare la convenzione con la Regione, e poi avvieremo il percorso del bando di gara. Ma l’iter, insomma, è già cominciato e speriamo di portarlo a termine entro tempi brevi».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative