La Nuova Sardegna

Nuoro

Orgosolo 

Le audioguide dei murales ora anche in lingua logudorese

ORGOSOLO. Italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e logudorese. Si arricchisce di una lingua, appunto la variante logudorese del sardo, l’offerta delle audioguide messe a disposizione...

02 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e logudorese. Si arricchisce di una lingua, appunto la variante logudorese del sardo, l’offerta delle audioguide messe a disposizione dal servizio ScopriOrgosolo, l’infopoint in piazza Caduti in Guerra aperto dall’esperta di beni culturali Miriam Corrias. «La mia intenzione è dare un contributo alla valorizzazione della lingua sarda – dice –. Poco meno di 2 anni fa ho ideato le audioguide multilingue ScopriOrgosolo per consentire ai tanti visitatori che visitano il mio paese di conoscere la storia e il vero significato dei nostri murales, che sono stati negli anni strumenti di lotta, di protesta e di denuncia. Qui infatti sono rappresentati non solo le lotte e le conquiste del popolo orgolese, ma i sogni e le battaglie dei popoli di tutto il mondo. Accanto alla storia sarda vi ritroviamo ad esempio la Rivoluzione francese, il colpo di Stato In Cile nel 1973, la protesta di Tien An Men, in Cina, la Caduta delle Torri Gemelle e tanti altri eventi».

«Quest'anno – continua Miriam Corrias – spinta dall'amore per la mia terra e le mie radici, ho deciso di realizzare le audioguide anche in lingua sarda. Ho scelto di farle realizzare in lingua logudorese, la lingua dei poeti, usata fin dai secoli passati da poeti e scrittori sardi perché universalmente conosciuta in tutta la Sardegna. La traduzione e la realizzazione in lingua logudorese è stata curata da Maria Sale di Chiaramonti, poetessa e scrittrice in lingua sarda, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti dedicati alla poesia, tra cui il premio Città di Ozieri e il premio Michelangelo Pira».

In Primo Piano
Turismo

Cala Mariolu è la seconda spiaggia più bella del mondo, prima in Europa

di Federico Spano
Le nostre iniziative