La Nuova Sardegna

Nuoro

baunei 

Arrampicata sportiva due nuovi settori a Pedra Longa

di Lamberto Cugudda

BAUNEI. «Sono nati due nuovi settori di arrampicata sportiva a Pedra Longa in Sardegna, finanziati dal comune di Baunei ed attrezzati da Maurizio Oviglia e Gianluca Piras». Così gli amministratori...

08 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. «Sono nati due nuovi settori di arrampicata sportiva a Pedra Longa in Sardegna, finanziati dal comune di Baunei ed attrezzati da Maurizio Oviglia e Gianluca Piras».

Così gli amministratori comunali del centro ogliastrino hanno evidenziato l’importante servizio che ha visto protagonista, per l’ennesima volta, il territorio comunale. Tra il 2017 ed il 2018 sono stati attrezzati due nuovi settori di arrampicata sportiva a Pedra Longa, sul suo lato settentrionale.

Questi nuovi servizi si aggiungono alle già presenti vie di più tiri e vanno così a completare l’offerta dell’arrampicata.

Le due falesie sono nate grazie ad un progetto presentato da Maurizio Oviglia al comune di Baunei più di sette anni fa, che mirava a favorire la chiodatura di siti adatti ai principianti in zone di grande interesse turistico e paesaggistico, che potessero permettere l’abbinamento del mare all’arrampicata.

«Le due nuove falesie sono vicinissime al parcheggio e al mare – aggiungono gli amministratori di Baunei – la chiodatura è particolarmente ravvicinata e realizzata con acciaio resistente alla corrosione». E ancora, vengono evidenziati altri particolari molto tecnici: «Nelle vie sul mare – spiegano – sono stati posizionati ancoraggi ad espansione meccanica Petzl da 12 mm. Nel settore “scalette” fittoni resinati in acciaio 316 L posti in modo sicuro e ravvicinato. Nelle vie direttamente sul mare sono stati previsti tre ancoraggi di sosta».

I settori sono frequentabili anche nella stagione estiva e rimangono all’ombra sino alle 13 e dopo le 18.

«Alla base della falesia – viene sottolineato nel sito Planet mountain – è possibile fare il bagno e anche i tuffi, davanti alle vie c’è il bar ristorante Pedra Longa. Insomma un impianto sportivo a cielo aperto con tutte le comodità».

Tutte le descrizioni delle vie e le avvertenze per la fruizione del sito sono consultabili sul sito Turismo di Baunei all’indirizzo: www.turismobaunei.eu.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative