La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, Toulouse-Lautrec in forma di luce ridisegna la facciata del Man

Nuoro, Toulouse-Lautrec in forma di luce ridisegna la facciata del Man

"List" è il nome del progetto serale di mapping digitale frutto dell'accordo tra lo Ied (Istituto europeo di design) e il museo nuorese dove è in corso un'esposizione di alcune litografie del pittore francese

11 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L'arte di Toulouse-Lautrec fonte di ispirazione per un'opera di video mapping che illumina la parete in un luogo altamente simbolico della città di Nuoro: la facciata del Museo Man, nella piazza-monumento dedicata al poeta Sebastiano Satta. Una superficie che funge da schermo per un'opera suggestiva che abbina arte e sofisticata tecnologia. 

Il progetto è frutto di un accordo tra lo Ied di Cagliari e il Man, dove alcune opere di Lautrec sono esposte all'interno de «La Bohéme», collezione litografica dell'artista francese e dei suoi predecessori e contemporanei. «Un progetto di mapping digitale e arte pubblica dove a dialogare sono spazi, architetture, tecnologia e l'opera di Lautrec», spiega la direttrice dello Ied Monica Scanu. Un'opera di grande impatto visivo con la piazza dal pavimento in granito e impreziosita dalle sculture di Costantino Nivola, arricchita da affascinanti architetture di luci.

«List», questo il titolo, sarà visibile fino al 15 luglio dalle 21.30 a mezzanotte e mezza. «Una piattaforma artistico-tecnologica innovativa, un'operazione sperimentale che darà vita nei prossimi mesi ad altri progetti in collaborazione con Ied», annuncia il direttore del Man, Luigi Fassi.

Ispirata a Davide Boriani, «List» è realizzata da Luca Scarlatta, videoartista e docente Ied, e da Marco Santaniello, studente del corso di Media Design, con la collaborazione di Alessio Trudu, Raffaello Mossa e Fabrizio Torchia, neodiplomati Ied e curata per la parte artistica dalla storica dell'arte del Man, Emanuela Manca.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative