La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus 

Via al nuovo servizio antincendio

Anche quest’anno l’attività verrà svolta dai barracelli

13 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Al via per questa stagione estiva il servizio antincendio. Ad occuparsi delle attività anche quest’anno saranno i componenti della compagnia barracellare ai quali l’amministrazione comunale ha affidato l’incarico di presidiare il territorio dal pericolo dei roghi.

Nelle scorse settimane sindaco e capitano dei barracelli hanno sottoscritto un’apposita convenzione attraverso la quale viene regolamentato il servizio che dovrà essere svolto durante il periodo estivo.

Il servizio antincendio è decollato da qualche giorno e sarà assicurato fino alla fine del mese di settembre. Tra i compiti dei “vigilantes” figura quello di esercitare una costante operazione di controllo e di monitoraggio del territorio comunale.

Alle prime avvisaglie i barracelli devono entrare in azione e allertare le altre unità che sono preposte alla lotta contro la piaga degli incendi, in particolare forestale, vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine e associazioni di volontariato.

È ormai da alcuni anni che l’amministrazione comunale affida questo delicato compito alla compagnia barracellare che al suo interno ha personale debitamente formato che conosce molto bene le campagne di Silanus e di tutto il Marghine. Grazie alla loro opera in questi anni è stato possibile limitare i danni causati dai roghi estivi. A disposizione dei barracelli oltre a un parco auto c’è un modulo antincendio e atomizzatori. (t.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative