La Nuova Sardegna

Nuoro

OTTANA 

Riti, musica e balli folk in piazza per la festa di Santa Margherita

OTTANA. Festa grande domani, venerdì, a Ottana, in onore di santa Margherita, santa Margaida come viene chiamata da queste parti la giovane martire crisitana venerata dalla chiesa cattolica e da...

19 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Festa grande domani, venerdì, a Ottana, in onore di santa Margherita, santa Margaida come viene chiamata da queste parti la giovane martire crisitana venerata dalla chiesa cattolica e da quella ortodossa. I festeggiamenti, che si tengono nell’omonima piazza per iniziativa degli abitanti del rione, oltre ai riti religiosi, prevedono anche un’intensa serata di musica, canti e balli sardi coordinati dalla giovane musicista e suonatrice di organetto di Ottana Mariantonietta Bosu. Piatto forte della manifestazione è la terza rassegna dell’organetto che prevede il raduno di una decima di suonatori di organetto provenienti da numerosi centri dell’isola. La festa si aprirà con i riti religiosi che prevedono alle 18.30 la processione accompagnata dai cavalieri locali. Seguirà la messa celebrata dal parroco don Sebastiano Corrias e la cena comunitaria offerta dal comitato di santa Margaida. La rassegna dell’organetto, che sarà presentata da Tonino Soro, avrà inizio alle 21.30. Questi i suonatori che si esibiranno sul palco: Mariantonietta Bosu, Marco Zedde e Gianmarco Serra di Ottana, Lorenzo Chessa di Irgoli, Davide Caddeo di Dualchi, Roberto Fadda di Austis, Giampaolo Melis di Teti, Alessia Moro di Talana, Tore Corda di Neoneli e Gianni Licheri di Santu Lussurgiu.

Ospiti della serata il gruppo etnico Ballade ballade bois. La festa di santa Margherita è stata riscoperta solo da qualche anno. L’iniziativa, mandata avanti dagli abitanti del rione con zelo ed entusiasmo, ha conciso con la costruzione, una decina di anni fa, della nuova chiesa, edificata sulle rovine dell'edificio precedente di epoca romanica, fortemente voluta dal sacerdote ottanese don Riccardo Fenudi. Ora la festa, curata con impegno e devozione, è diventata un ottimo biglietto da visita di tutto il rione. (f.s.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative