La Nuova Sardegna

Nuoro

emergenza incendi 

Dopo Arzana roghi domati a Gairo e Perdasdefogu

ARZANA. Questa è opera di un imbecille». Poche, significative parole, scritte in sardo e in italiano, d’ora in poi campeggeranno nel capanno di Forestas distrutto dagli incendiari ad Arzana. La...

24 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. Questa è opera di un imbecille». Poche, significative parole, scritte in sardo e in italiano, d’ora in poi campeggeranno nel capanno di Forestas distrutto dagli incendiari ad Arzana. La vedetta utilizzata durante la campagna antincendio, ridotta in cenere nello stesso luogo in cui lo scorso anno partì un rogo che distrusse decine di ettari di bosco, non verrà ricostruita. La decisione è dell’amministratore dell’agenzia regionale Giuseppe Pulina che ieri era nel centro ogliastrino. «Non ricostruiremo il capanno, metteremo in sicurezza la zona e scriveremo quelle parole» dice Pulina. «Dare un significato ad azioni del genere – sottolinea il capo di Forestas – può essere fuorviante». Conta molto di più il gesto simbolico di trasformare la vedetta arzanese in un monumento all’imbecillità umana. E in una risposta concreta alle preoccupazione del sindaco Marco Melis. «È chiaro che nel mirino c’è l’agenzia. Il capanno è diventato il bersaglio degli strali del malessere sociale» aveva detto Melis all’indomani del rogo ora al vaglio del personale del Nucleo investigativo dell’ispettorato di Lanusei al lavoro per individuare i responsabili. L’Ogliastra, nonostante l’allerta massima, continua a essere nel mirino degli incendiari. Altri due roghi sono stati appiccati ieri nelle campagne di Gairo in località “Mainesa” e a Perdasdefogu. Nel primo caso le fiamme sono divampate intorno alle 13, 40 e, sospinte dal vento teso di maestrale, hanno iniziato a divorare la macchia mediterranea. Per spegnere il rogo si è alzato in volo l’ elicottero del Corpo forestale di stanza a San Cosimo, gli specialisti del Gauf (Gruppo analisi e uso del fuoco) di Lanusei, i ranger della stazione e la squadra di Forestas.

Nel pomeriggio uomini e mezzi della macchina regionale antincendio sono intervenuti a Perdas assieme ai militrai del Pisq. (g.f.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative