Inaugurata la palestra per gli atleti disabili

Lanusei, il sogno dell’associazione Ogliastra InForma è diventato realtà Una cerimonia semplice per l’apertura della struttura nei locali dell’ex Enaip

LANUSEI. Lo scorso anno di questi tempi avevano mobilitato la Sardegna per una raccolta fondi in grado di dare corpo a un progetto ambizioso: realizzare una palestra per gli atleti diversamente abili del territorio e non solo. E ieri l’associazione Ogliastra InForma ha coronato il suo sogno con l’inaugurazione della struttura nei locali dell’ex Enaip a Lanusei. Cerimonia semplice, alla presenza di volontari, sindaci dell’Unione dei comuni d’Ogliastra e sostenitori, eppure emozionante. Trascorsa all’insegna della solidarietà che ha sempre circondato l’azione del sodalizio guidato da Rita Concu. A lei ieri è toccato l’onore di tagliare il nastro della Palestra aperta , questo il nome scelto, per onorare la filosofia che caratterizza questa iniziativa. La palestra (finanziata da Fondazione Vodafone Italia, Oso-Ogni Sport Oltre, Fondazione di Sardegna e dalle donazioni di numerosi privati) non nasce solo per i ragazzi di Ogliastra InForma ma per chiunque.

Tante le persone accorse per festeggiare il traguardo raggiunto, trascorrere una serata di divertimento con il gruppo Su Maimoni e Is Ingestusu di Tertenia e il gruppo folk di Bari Sardo, e per gustare le prelibatezze locali offerte dall’associazione a tutti i partecipanti (torrone caldo di Licanìas da Tonara, maialetto e culurgionis).

Una mostra che ripercorre le tappe degli 11 anni di vita di Ogliastra InForma, e l’esibizione di ginnastica artistica maschile e femminile di alcuni dei ragazzi ogliastrini , e di altri atleti arrivati da tutta la Sardegna, ha veicolato un messaggio sul superamento delle disabilità attraverso lo sport.

«Per noi è stata una serata emozionante -dice Rita Concu – che abbiamo voluto organizzare per ringraziare chi ci ha sostenuto. Non smetteremo mai di ringraziare Fondazione di Sardegna, Fondazione Vodafone, OSO e chiunque abbia sostenuto economicamente
il nostro progetto per l’immensa opportunità che ci hanno dato: grazie a loro abbiamo realizzato una palestra di ginnastica artistica dove possiamo finalmente allenarci al meglio, con attrezzi adatti a competizioni ai più alti livelli e, soprattutto, adatti a una preparazione completa».

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro