La Nuova Sardegna

Nuoro

Inaugurata la palestra per gli atleti disabili

di Giusy Ferreli
Inaugurata la palestra per gli atleti disabili

Lanusei, il sogno dell’associazione Ogliastra InForma è diventato realtà Una cerimonia semplice per l’apertura della struttura nei locali dell’ex Enaip

03 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Lo scorso anno di questi tempi avevano mobilitato la Sardegna per una raccolta fondi in grado di dare corpo a un progetto ambizioso: realizzare una palestra per gli atleti diversamente abili del territorio e non solo. E ieri l’associazione Ogliastra InForma ha coronato il suo sogno con l’inaugurazione della struttura nei locali dell’ex Enaip a Lanusei. Cerimonia semplice, alla presenza di volontari, sindaci dell’Unione dei comuni d’Ogliastra e sostenitori, eppure emozionante. Trascorsa all’insegna della solidarietà che ha sempre circondato l’azione del sodalizio guidato da Rita Concu. A lei ieri è toccato l’onore di tagliare il nastro della Palestra aperta , questo il nome scelto, per onorare la filosofia che caratterizza questa iniziativa. La palestra (finanziata da Fondazione Vodafone Italia, Oso-Ogni Sport Oltre, Fondazione di Sardegna e dalle donazioni di numerosi privati) non nasce solo per i ragazzi di Ogliastra InForma ma per chiunque.

Tante le persone accorse per festeggiare il traguardo raggiunto, trascorrere una serata di divertimento con il gruppo Su Maimoni e Is Ingestusu di Tertenia e il gruppo folk di Bari Sardo, e per gustare le prelibatezze locali offerte dall’associazione a tutti i partecipanti (torrone caldo di Licanìas da Tonara, maialetto e culurgionis).

Una mostra che ripercorre le tappe degli 11 anni di vita di Ogliastra InForma, e l’esibizione di ginnastica artistica maschile e femminile di alcuni dei ragazzi ogliastrini , e di altri atleti arrivati da tutta la Sardegna, ha veicolato un messaggio sul superamento delle disabilità attraverso lo sport.

«Per noi è stata una serata emozionante -dice Rita Concu – che abbiamo voluto organizzare per ringraziare chi ci ha sostenuto. Non smetteremo mai di ringraziare Fondazione di Sardegna, Fondazione Vodafone, OSO e chiunque abbia sostenuto economicamente il nostro progetto per l’immensa opportunità che ci hanno dato: grazie a loro abbiamo realizzato una palestra di ginnastica artistica dove possiamo finalmente allenarci al meglio, con attrezzi adatti a competizioni ai più alti livelli e, soprattutto, adatti a una preparazione completa».

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative