La Nuova Sardegna

Nuoro

Perdasdefogu, chiude il reparto volo: «Un danno per tutti»

Perdasdefogu, chiude il reparto volo: «Un danno per tutti»

PERDASDEFOGU. «Senza un reparto volo dedicato, l’attività del Poligono sperimentale interforze del Salto di Quirra (Pisq) ne risentirà in maniera notevole». ll sindaco del “paese con le stellette”,...

03 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. «Senza un reparto volo dedicato, l’attività del Poligono sperimentale interforze del Salto di Quirra (Pisq) ne risentirà in maniera notevole». ll sindaco del “paese con le stellette”, Mariano Carta, commenta in questa maniera l’ufficialità del trasferimento, dal primo giorno del prossimo mese, di ben 32 dei 35 componenti, della squadriglia (la 672esima).

Quasi tutti verranno trasferiti a Decimomannu. Si tratta di un brutto colpo per l’intera comunità foghesina, che aveva auspicato un ripensamento rispetto al previsto trasferimento del personale specializzato (con diverse figure) del reparto volo».

Il primo cittadino, quando le avvisaglie avevano iniziato a divenire sempre più una triste realtà, aveva rilasciato dichiarazioni dalle quali emergeva una forte preoccupazione sul futuro della squadriglia.

«La maggioranza comunale – aveva sottolineato Carta quando erano apparsi nuovi nuvoloni scuri rispetto al futuro della 672esima squadriglia – resta dell’idea che non garantire al Pisq adeguato supporto di un Reparto di volo autonomo significa condannarlo inesorabilmente al declino. Neppure appare sufficiente trincerarsi dietro difficoltà economiche che comunque riguardano tutti gli enti dello Stato».

Da sottolineare anche come, solo pochissimi anni fa, con delle note ufficiali i vertici militari dichiararono che il reparto di volo sarebbe stato potenziato anche in una logica di protezione civile e di prevenzione incendi. M le tante interlocuzioni avute in questi anni con lo Stato maggiore dell’Aeronautica, «in cui si sono state evidenziate le preoccupazioni per le conseguenze che una simile disposizione avrebbe avuto sia dal punto di vista operativo, sia da un punto di vista occupazionale, non sono state prese in considerazione». E ora, ogni prospettiva futura viene cancellata di colpo con il trasferimento (soprattutto alla base di Decimomannu) di 32 su 35 componenti della 672esima squadriglia. E la paura è che ora, come conseguenza diretta e indiretta della chiusura del reparto volo a Perdasdefogu, possano registrarsi altri tagli. (l.cu.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative