La Nuova Sardegna

Nuoro

Palio di Fonni, ecco i nomi dei tredici cavalieri delle due batterie

di Giovanni Melis
Palio di Fonni, ecco i nomi dei tredici cavalieri delle due batterie

FONNI. Paese in fermento per il palio dei comuni, che si disputerà stasera al galoppatoio di San Cristoforo. Fonni si prepara ad accogliere i tanti appassionati di ippica, dopo i tanti arrivi del...

05 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Paese in fermento per il palio dei comuni, che si disputerà stasera al galoppatoio di San Cristoforo. Fonni si prepara ad accogliere i tanti appassionati di ippica, dopo i tanti arrivi del fine settimana,grazie a Identidades, evento legato al carnevale internazionale e al festival Brathallos folk. La manifestazione simbolo dell'ippica sarda vedrà alla partenza tredici cavalli suddivisi in due batterie, che si annunciano molto competitive. L'uomo da battere sarà senza dubbio Biagio Murgia, portacolori del comune di Buddusò, che cercherà di bissare il successo dello scorso anno e arricchire il suo palmares. Monterà il baio Corleone, della scuderia cinque amici di Orune. A contendergli il successo il veterano Peppe Ortu, per Ottana e Sandro Gessa di Marrubiu, altri due fantini quotati per il successo finale.

Ci sarà poi Fonni, col beniamino Luca Balloi e Gianluca Fais, che porterà i colori di Bono. Destano curiosità del partecipazioni dei comune di Ripa Arpina e Rapolano Terme. Il primo sarà rappresentato da Michael Rossini, mentre il secondo vedrà correre Simone Mereu. L'inizio è previsto per le 17, con il passaggio dei cavalieri della Madonna dei Martiri. Poi seguiranno le gare eliminatorie, quella dei cavalli angloarabosardi, il passaggio dei parigliantes di Fonni. Molto attesa la loro prova, viste le spettacolari evoluzioni che piacciono molto a visitatori e turisti. Dalle 19 invece inizieranno le finali. Gli ultimi dettagli sono stati rifiniti ieri pomeriggio. Al canapo si presenteranno i seguenti comuni rappresentati dai rispettivi fantini; 1 batteria: Burgos, Pasquale Salis; Mores, Giuseppe Piccinnu; Buddusò, Biagio Murgia; Simaxis, Gian Luca Deias; Oliena, Andrea Sanna; Elmas, Marcello PInna e Ottana con Peppe Ortu. 2 batteria: Fonni, Luca Balloi; Marrubiu, Sandro Gessa; Senorbì, Simone Fenu; Ripa Arpina, Michael Rossini; Rapolano Terme, Simone Mereu e Bono con Gianluca Fais.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative