La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali 

Gaetano Solano eletto presidente del Rotary

DORGALI. Cambio al vertice del Rotary club di Dorgali. Nuovo presidente è Gaetano Solano, medico chirurgo sicilano da anni residente nel paese. Il neo dirigente inizia il suo mandato con una delle...

09 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Cambio al vertice del Rotary club di Dorgali. Nuovo presidente è Gaetano Solano, medico chirurgo sicilano da anni residente nel paese. Il neo dirigente inizia il suo mandato con una delle iniziative più riuscite del Rotary dal titolo “Incontro con gli emigrati. Idee, esperienze, progetti”, manifestazione che si inserisce nel quadro delle iniziative del “Ferragosto dorgalese”. L’evento si terrà lunedì 13 agosto alle 18,30 nella sala consiliare. «Questa è la prima manifestazione pubblica – afferma Gaetano Solano – delle tante attività che porteremo avanti quest’anno e che vedrà il nostro club vicino, come sempre, alla popolazione di Dorgali. Vogliamo essere centro propulsore e punto di riferimento perché la nostra cittadina sia sempre attiva e si distingua per la laboriosità e la creatività dei suoi abitanti. Vogliamo partire con un momento conviviale con i nostri emigrati perché vogliamo dare il giusto riconoscimento alla loro storia. Loro sono le energie migliori della nostra comunità che con intraprendenza e coraggio hanno lasciato la nostra terra e si sono affermati con impegno e professionalità. Vogliamo confrontare – aggiunge – l’emigrazione di ieri con quella di oggi. Mentre ieri partiva l’operaio, forte delle sue braccia soltanto, oggi sono soprattutto giovani laureati che vanno all’estero per cercare, oltre al lavoro, una possibilità di fare carriera e arricchire la loro professionalità».

Dopo il saluto della sindaca Maria Itria Fancello, nell’incontro moderato da Vannina Mulas, porteranno la loro esperienza suor Antonietta Pira, missionaria in Africa, Raffaele Piroddi, ingegnere chimico in diverse nazioni; Marisa Muggianu, oncologo e chirurgo plastico all’ospedale San Martino di Genova; Serafina Mascia presidente della Fasi e altri giovani lavoratori e professionisti. (n.mugg.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative