La Nuova Sardegna

Nuoro

Rifiuti, il sindaco Farris: «Il servizio funziona»

di Mauro Piredda
Rifiuti, il sindaco Farris: «Il servizio funziona»

Siniscola, il primo cittadino replica alle accuse rivolte dal centrosinistra «Abbiamo potenziato e organizzato il sistema: oggi il territorio è più pulito»

09 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. La questione del servizio di raccolta dei rifiuti, criticata recentemente dal centrosinistra, riemerge nel dibattito politico locale. Psi, LeU e Pd, prendendo le mosse da una critica nei confronti della giunta in merito alla modifica delle deleghe assessoriali (Marco Fadda è ora assessore dell’ambiente nonostante l’Igiene urbana sia ancora in capo ad Antonio Bellu), hanno sostenuto che tale attività «non migliora» e che «le tasse non diminuiscono». Immediata la replica del primo cittadino. «Riguardo al presunto malfunzionamento del servizio – ha dichiarato Gian Luigi Farris –, credo sia necessario dare alla cittadinanza un giusto quadro della situazione, diverso da quello di chi vuole offuscare il nostro operato».

«Bisogna ricordare – ha aggiunto il sindaco – che un pezzo di questa minoranza, al governo nella passata amministrazione, ci ha tramandato un contratto capestro di tre milioni e 300mila euro che grava sulla testa dei cittadini siniscolesi. Un contratto esoso e pieno di problematiche che questa amministrazione ha cercato di risolvere sin dall’inizio del mandato innovando e potenziando l’organizzazione del servizio e ottimizzando le clausole. Oggi, anche a detta di tanti concittadini, i centri abitati e il nostro territorio sono più puliti e ordinati rispetto agli anni passati, con un servizio costantemente impegnato ad affrontare, purtroppo, l’incivile e irresponsabile abitudine di alcune persone, poco rispettose dell’ambiente e della salute di residenti e ospiti, di abbandonare rifiuti in luoghi non autorizzati». Citati il potenziamento del numero dei cestini, l’utilizzo dei lavoratori del cantiere comunale e l’entrata in funzione, «dal 3 agosto», delle isole ecologiche mobili. Su quest'ultimo strumento, l’assessore Bellu si era espresso nei giorni scorsi parlando di servizio «per tutti i cittadini che si trovano nella situazione di non sapere dove conferire i loro rifiuti. Posizionata in punti strategici – aveva aggiunto l’esponente della giunta – l'isola offre l’opportunità a tutte le persone di poter conferire qualunque tipo di rifiuto urbano differenziato e di essere assistiti da un operatore». Questi gli orari: «Dalle 14 alle 17 a S’Ena e sa Chitta” e “sa Petra Ruia” a giorni alterni dal lunedì alla domenica; tutti i giorni della settimana dalle ore 17 alle ore 20 a La Caletta nella rotonda all’ingresso dalla Sp3».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative