villagrande strisaili 

Torneo di sa strumpa, su il sipario

Via alla decima edizione del campionato di lotta sarda “Iuntos”

VILLAGRANDE STRISAILI. Quest’oggi, dalle 18, nella piazza Snnnorigau, si terrà la decima edizione del torneo internazionale di lotta sarda sa strumpa denominato “Iuntos”. A organizzarlo è la locale Asd Sa Strumpa (presieduta da Gabriele Rubiu) con il patrocinio e il contributo del Comune e dell’assessorato regionale al Turismo. «Sa strumpa – spiega Rubiu – insegna la precisione e il rispetto rigoroso delle norme e chi bara è malvisto dagli stessi atleti e la sua vittoria non conta nulla, perché si tratta di persona di cui non si può fare affidamento. Vince chi è stato leale, coraggioso, chi ha dimostrato “trassa”, abilità e non ha mai tentato di ottenere la vittoria in modo scorretto. Il premio più grande è il rispetto da parte della comunità, verso chi ha agito con lealtà nel rispetto delle regole».

Il presidente dell’associazione locale Sa Strumpa, rimarca che dal 1996 la disciplina è riconosciuta dal Coi e dalla Fijlkam, la Federazione italiana lotta harate e arti marziali. «A questa decima edizione, in programma giovedì (oggi per chi legge ndr) – fa rilevare Gabriele Rubiu – parteciperanno le rappresentative della Bretagna, del Brasile, Congo, di Leon (Spagna), Islanda, Scozia, Inghilterra, Svezia, Senegal e Grecia e ci sarà anche la
rappresentava di casa, portabandiera dei quattro mori: la Sardegna. Dopo tre anni ritorna l’evento più importante in Sardegna per la sua unicità, nel campo della lotta tradizionale sarda. Sarà occasione per festeggiare i 22 anni dell’associazione Sa Strumpa, nata nel 1996». (l.cu.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro