La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola 

Distrutte le carrozzine da spiaggia per i disabili

SINISCOLA. Nuovo atto di vandalismo, stavolta nella spiaggia della Caletta. Ne dà notizia il sindaco Gianluigi Farris: «Ancora una volta una torretta di salvamento a mare viene presa di mira e...

10 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Nuovo atto di vandalismo, stavolta nella spiaggia della Caletta. Ne dà notizia il sindaco Gianluigi Farris: «Ancora una volta una torretta di salvamento a mare viene presa di mira e danneggiata da incivili senza senso civico e morale. Le torri di salvamento sono strutture fondamentali per la prevenzione e l’intervento di situazioni di pericolo dei bagnanti. Numerose sono state le azioni di soccorso che, nelle passate stagioni e anche in questa, hanno permesso di salvare vite umane». Si tratterebbe del terzo caso di danneggiamento della struttura, ma «stavolta – ha aggiunto Farris – l’atto vandalico è stato ulteriormente vile con il danneggiamento della carrozzina “job” che consente ai disabili e agli anziani il trasporto sulla sabbia e di entrare in acqua per fare il bagno».

La carrozzina è una novità che consente di dare un servizio anche a coloro che diversamente non potrebbero fruire dello svago al mare. Oltretutto, il danneggiamento della struttura e della carrozzina (dalla quale sono stati anche sottratti alcuni pezzi) non consente ai titolare della concessione di operare. Il servizio deve essere sospeso perché non conforme alla norme. «Con i continui danneggiamenti – dice Farris – ci troviamo di fronte alla difficoltà dei concessionari, per i quali diventa impossibile portare avanti un servizio che diventa via via sempre più oneroso a causa delle riparazioni». Farris invita a tenere alta la guardia e «non tollerare questi gesti e comportamenti, che devono essere non solo denunciati e perseguiti, ma anche stigmatizzati da tutti» e lanciato un appello a cittadini e turisti «affinché ci sia maggiore collaborazione e attenzione verso questi fenomeni, anche segnalando immediatamente situazioni di pericolo o di inciviltà per avere interventi tempestivi. Da parte nostra chiederemo un maggior impegno ai nostri vigili urbani, ai barracelli e alle forze dell'ordine».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative