La Nuova Sardegna

Nuoro

orotelli 

Sfilata di maschere etniche, attesa per il Carnevale estivo

OROTELLI. Anche quest’anno si ripete a Orotelli l’appuntamento con il carnevale estivo che mette in vetrina le maschere etniche della tradizione popolare del centro Sardegna. La manifestazione,...

11 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Anche quest’anno si ripete a Orotelli l’appuntamento con il carnevale estivo che mette in vetrina le maschere etniche della tradizione popolare del centro Sardegna. La manifestazione, giunta quest’anno alla 17esima edizione, si terrà lunedì, 13 agosto 2018, con inizio alle 18. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Maschere etniche thurpos, in collaborazione con il Comune e la Pro loco e il patrocinio dei Borghi autentici d’Italia. La sfilata, che avrà un prologo con il rito della vestizione delle maschere, prenderà il via alle 18.30 dalla piazza san Giovanni Battista per raggiungere la centrale piazza Su palu dove si terrà la prima esibizione dei partecipanti. Oltre ai thurpos e thurpeddos dell’associazione Maschere etniche di Orotelli, parteciperanno sos merdules betzos di Ottana, mamuthones e issohadores della Pro loco di Mamoiada, mamutzones di Samugheo, s’attitidu dell’associazione Carrasegare osincu di Bosa e i tumbarinos di Gavoi. Il meglio, insomma, delle maschere del carnevale del centro dell’isola. L’esibizione delle maschere proseguirà poi in piazza San Giovanni Battista dove la manifestazione avrà un seguito con l’attesa degustazione, a partire dalle 21, di carne di pecora allo spiedo e vino cannonau a volontà offerto dagli organizzatori a tutti i presenti. A seguire, serata musicale con il gruppo musicale Etnos e, infine, discoteca all’aperto fino all’alba con Dj Pittale.

Il carnevale estivo, promosso dall’associazione culturale Maschere etniche thurpos e dal Comune, è diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate orotellese e dei paesi della Barbagia. L’evento è atteso dai turisti che non conoscono le maschere tradizionali barbaricine e da coloro, soprattutto gli emigrati, che non hanno avuto modo di assistere al carnevale tradizionale che si è tenuto a febbraio. (f.s.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative